Il nuovo sistema di protezione e sfiato omologato GORE® PolyVent Ex+

Il nuovo sistema di protezione e sfiato omologato GORE® PolyVent Ex+, adatto ad equipaggiamenti utilizzati in ambienti potenzialmente esplosivi, offre una protezione affidabile e prestazioni di sfiato utili per incrementare la durata di involucri con un volume fino a 20 litri.

MONACO, GERMANIA (29 novembre 2017) – W. L. Gore & Associates è orgogliosa di annunciare l'introduzione di GORE® PolyVent Ex+. La nostra più recente aggiunta alla serie di dispositivi di protezione e sfiato filettati è certificata in conformità agli standard di sicurezza antiesplosione IECEx e ATEX. Questa scelta è volta ad alleggerire le pratiche di certificazione per i clienti, agevolando la vendita dei loro prodotti a livello globale e consentendo un risparmio tangibile sulle spese di laboratorio e di collaudo. In più, grazie al suo design unico, PolyVent Ex+ garantisce un livello prestazionale superiore sul piano della protezione.

GORE® PolyVent Ex+ ha ottenuto i codici di certificazione Ex II 2G Ex eb IIC Gb e Ex II 2D Ex tb IIIC Db. Le direttive IECEx e ATEX descrivono i requisiti generali per l'equipaggiamento, la componentistica e i dispositivi utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive. Pertanto, PolyVent Ex+ è ammesso in aree con atmosfere potenzialmente esplosive generate da gas combustibili o polvere come segue:

• Gas: tutte le applicazioni sopra-terra non in campo estrattivo (gruppo di equipaggiamento 2) nelle zone 1 e 2 con necessità di protezione di tipo “eb” (sicurezza potenziata) per equipaggiamento di tipo 2 Gb.
  • Polvere: tutte le applicazioni sopra-terra non in campo estrattivo (gruppo di equipaggiamento 2) nelle zone 21 e 22 con necessità di protezione di tipo “tb” (protezione standard da parte dell'involucro) per equipaggiamento di tipo 2 Db.

Peter Kroker, responsabile tecnico di progetto, afferma: “Abbiamo sviluppato questo nuovo prodotto per soddisfare le esigenze di molti nostri clienti attivi in settori che lavorano, utilizzano o producono materiali in grado di sviluppare un'atmosfera esplosiva. Il nuovo GORE® PolyVent Ex+ di classe Ex è la scelta ottimale per questo tipo di ambienti impegnativi.”

Peter prosegue affermando: “Garantire che i prodotti e i sistemi soddisfino i rigorosi requisiti IECEx e ATEX è un processo complesso, costoso e che richiede tempo. Scegliendo GORE® PolyVent Ex+ sarà più facile accelerare il time-to-market e ridurre i costi del processo di certificazione.”

GORE® PolyVent Ex+ offre caratteristiche “plus” (+) aggiuntive, realmente in grado di offrire le prestazioni senza compromessi di Gore necessarie in questi ambienti ostili, e potenziare il “fattore sicurezza” per entrambi: operatori ed equipaggiamento.

Il simbolo più (+) indica proprio che questo prodotto è in grado di offrire di più!

È in particolare negli ambienti sensibili e potenzialmente esplosivi che non si deve scendere a compromessi in materia di qualità dei propri componenti. Grazie a questo design unico, GORE® PolyVent Ex+ offre:

• Prestazioni senza compromessi.Tutti i materiali selezionati per la progettazione di GORE® PolyVent Ex+ sono stati scelti appositamente per contribuire all'eccellente comportamento a lungo termine del sistema di sfiato sul campo. La sede del sistema di sfiato, il coperchio e l'originale tecnologia di sigillatura a membrana brevettata di Gore utilizzano solo acciaio inox ignifugo 1.4404 (316L) di alta qualità.

La più recente membrana GORETM in ePTFE al 100 % assicura le notevoli prestazioni di equalizzazione della pressione che ci si aspetta e, allo stesso tempo, raggiunge la classe di resistenza all'infiammabilità più alta nella propria categoria (UL 94 VTM-0). Per non parlare dell'O-ring in silicone con classe di resistenza all'infiammabilità UL 94 V-0, che aggiunge un ulteriore elemento di sicurezza su cui poter fare affidamento.

Questi materiali di alta qualità, combinati alla nostra struttura innovativa, assicurano un'estesa resistenza all'infiammabilità, un'eccellente solidità alla corrosione e una robustezza chimica eccezionale.

• Alto rapporto “protezione da infiltrazione – flusso d'aria”. La membrana GORETM offre una protezione oleofobica e idrofobica duratura. Con un flusso d'aria di 1.600 ml/min a 70 mbar e una classe di protezione da penetrazione IP68/IP69k, PolyVent Ex+ protegge in modo affidabile gli involucri fino a 20 l in una vasta gamma di temperature.

Peter Kroker aggiunge soddisfatto: “GORE® PolyVent Ex+ è fatto di materiali di altissima qualità. Ma la cosa più importante è che questi sistemi di protezione e sfiato offrono le straordinarie prestazioni di sfiato e la protezione affidabile che ci si aspetta. Questo nuovo prodotto integra il già esteso portafoglio di prodotti filettati, soddisfacendo l'esigenza di un'applicazione di sfiato in ambienti potenzialmente esplosivi.”

Per maggiori informazioni in merito al portafoglio prodotti GORE® Protective Vents visitare gore.it/protectivevents.

A proposito delle soluzioni Gore Performance

La divisione Performance Solutions di Gore sviluppa prodotti e tecnologie in grado di affrontare sfide complesse in un ampio spettro di mercati e industrie, inclusi i settori aerospaziale, automotive, farmaceutico, dell'elettronica mobile, petrolifero e del gas e altro ancora. Attraverso una stretta collaborazione con aziende leader globali, Gore consente ai clienti di progettare prodotti e processi più sicuri, puliti, produttivi, affidabili, durevoli ed efficienti in una vasta gamma di ambienti impegnativi.

Chi siamo

W. L. Gore & Associates è una società globale attiva nel settore della scienza dei materiali e dedita a trasformare i settori industriali e a migliorare la vita di tutti. Dal 1958 Gore risolve sfide tecniche complesse in ambienti impegnativi – dallo spazio profondo alle vette più alte del mondo, fino all'interno del corpo umano. Con circa 9.500 associati e una solida cultura orientata al lavoro di squadra, Gore genera ricavi annui superiori a 3 miliardi di dollari. www.gore.it

Contatto media:

Daniela Hellmann