Vienna Airport Fire Brigade Training

PUTZBRUNN, Germania (24 ottobre 2018) – I vigili del fuoco dell'aeroporto di Vienna tengono corsi di formazione regolari a cui possono partecipare i vigili del fuoco austriaci e stranieri. Considerata l'enorme varietà di esercizi eseguiti in queste sessioni di addestramento, gli istruttori dei vigili del fuoco dell'aeroporto di Vienna indossano indumenti protettivi dotati una nuova tecnologia del laminato GORE® PARALLON®.

L'anno scorso, l'aeroporto internazionale della capitale austriaca ha gestito 24,4 milioni di passeggeri e 224,600 movimenti di traffico aereo. Il servizio antincendio aeroportuale è dislocato in due luoghi diversi, in modo che i vigili del fuoco non impieghino più di tre minuti per giungere e portare i necessari materiali antincendio in qualsiasi area dell'aeroporto in cui vi sia movimento di aeromobili a terra. L’efficiente servizio antincendio effettua circa 20 sessioni di addestramento all'anno presso l'aeroporto di Vienna. Il programma non si rivolge solo a partecipanti esterni. Offre anche una grande opportunità per la formazione continua e lo sviluppo del personale del servizio antincendio. Severamente regolato dalle disposizioni di legge, il programma è stato istituito in stretta collaborazione con le autorità di vigilanza competenti. I corsi sono tenuti da 30 istruttori, che rappresentano circa il 40% dei vigili del fuoco del servizio antincendio. Il programma di formazione è in corso da 15 anni e garantisce che il personale dei vigili del fuoco riceva una formazione continua e coerente. E’ organizzato dalla Fire and Rescue Training Academy, che fa parte del Dipartimento di emergenza di Flughafen Wien AG, il gestore dell'aeroporto.

Partecipanti da Germania, Svizzera e Repubblica Slovacca

Oltre a condividere la loro esperienza e competenza, gli istruttori sono anche responsabili della sicurezza dei partecipanti, ad esempio all'interno e intorno all'unità di dimostrazione speciale che può replicare incidenti con fiamma e altre forme di comportamento in presenza di fuoco. I corsi si concentrano anche sugli incidenti con incendio che coinvolgono liquidi pressurizzati, come il cherosene, e operazioni di ricerca e soccorso in stanze piene di fumo e altre situazioni in cui è impossibile vedere alcunché. Vengono inoltre offerte sessioni di formazione che coprono l'uso di dispositivi e apparecchiature tecniche. Ai partecipanti viene insegnato come maneggiare estintori portatili, diverse categorie di autopompe e termocamere. Eseguono inoltre esercitazioni pratiche antincendio e si esercitano nelle operazioni di soccorso tecnico. Il programma è utilizzato da diversi vigili del fuoco austriaci, dai vigili del fuoco aeroportuali in Svizzera e nella Repubblica slovacca e persino dai vigili del fuoco delle forze armate tedesche.

Un patrimonio di esperienza

Oggi gli standard di sicurezza negli aeroporti commerciali sono così sviluppati che si verificano pochissimi incidenti che coinvolgono gravi incendi. Tuttavia, dando un'occhiata agli incidenti con incendio che si sono verificati negli aeroporti di tutto il mondo, c'è una grande esperienza che può essere canalizzata nelle sessioni di addestramento. Ad esempio, nel settembre 2015, la vita di 172 passeggeri fu in pericolo quando all'aeroporto di Las Vegas uno dei motori di un aereo a pieno carico prese fuoco proprio prima del decollo. Il servizio antincendio rispose immediatamente e solo 14 persone riportarono ferite lievi. Un rimorchiatore che veniva usato per trainare un Airbus A 340 vuoto al gate prese fuoco all'aeroporto di Francoforte nel giugno 2018. Il rimorchiatore andò a fuoco e la parte anteriore dell'aereo fu gravemente danneggiata. L'ultimo grave incidente a cui sono stati chiamati i vigili del fuoco dell'aeroporto di Vienna fu nell'ottobre 2017. Questa volta non era coinvolto un aereo. Una delle carrozze del City Airport Train (CAT) aveva preso fuoco nella stazione ferroviaria, che si trova praticamente nel centro dell'aeroporto. I vigili del fuoco dell'aeroporto e altri servizi antincendio esterni domarono l'incendio e alla fine nessuno rimase ferito.

Indumenti protettivi per condizioni critiche di incendio

Nel 2017, dopo intense prove di usura, i Vigili del Fuoco dell'aeroporto di Vienna hanno deciso di acquistare tute protettive leggere con l'innovativo sistema GORE® PARALLON® per i propri allenatori. Per la prima volta, il nuovo sistema di abbigliamento di nuova concezione offre una protezione costante contro il calore e le fiamme grazie a due membrane integrate - sia in condizioni di bagnato dall'esterno sia in condizioni di bagnato grazie alla forte sudorazione dall'interno. Inoltre, questi indumenti conservano ancora la traspirabilità dei sistemi precedenti ma con un peso minore. Il comfort è dunque superiore, migliorando così la capacità dei vigili del fuoco di svolgere al meglio i loro compiti, indipendentemente dal fatto che siano coinvolti in lunghe esercitazioni antincendio o che rispondano a un’emergenza reale. Il GORE® PARALLON® Sistema mostra in particolare la sua forza quando le condizioni della zona coinvolta nell’incendio diventano critiche a causa di una combinazione di circostanze avverse. Considerando la natura complessa delle operazioni aeroportuali commerciali, è necessario fare i conti con situazioni estreme. Dopo essere stati indossati per più di un anno, i capi protettivi dotati della tecnologia dei tessuti Gore hanno ricevuto un'accoglienza estremamente positiva dagli istruttori dei vigili del fuoco dell'aeroporto di Vienna.

A proposito di Gore

W. L. Gore & Associates è un’azienda globale che opera nell’ambito delle scienze dei materiali e ha come obiettivo quello di apportare dei miglioramenti nella vita e nell’industria. Sin dalla sua fondazione, nel 1958, Gore affronta problematiche tecniche complesse negli ambiti più difficili: dalla rivoluzione nell’abbigliamento outdoor con il GORE-TEX® ai nuovi prodotti medicali che salvano la vita e ne migliorano la qualità, ai nuovi livelli di prestazione per i viaggi nello spazio, all’industria farmaceutica, il mercato dell’elettronica mobile e altri settori. L’azienda è rinomata per la sua forte cultura orientata al team e ogni anno viene premiata dall’istituto Great Place to Work. Gore ha sede a Newark, nel Delaware, USA, e genera un fatturato annuale di oltre 3.5 miliardi di dollari americani. www.gore.it

Contatto media

Michael Haag