Dispositivi di protezione e sfiato GORE® - Domande frequenti (FAQ)

Italiano


Domande di carattere generale

1. Perché dotare di dispositivi di protezione e sfiato gli involucri delle apparecchiature elettroniche per esterni?

Equalizzando i differenziali di pressione interna, un dispositivo di protezione e sfiato GORE® può contribuire a prolungare l'affidabilità e la vita utile sia dell'involucro che dell'elettronica sensibile in esso contenuta.

2. In che modo i dispositivi di sfiato proteggono le apparecchiature elettroniche per esterni?

I dispositivi di protezione e sfiato GORE® evitano possibili danneggiamenti dell'involucro:

  • equalizzando rapidamente i valori di pressione all'interno dell'involucro in risposta a rapide variazioni (dovute a cambiamenti di altitudine o sbalzi di temperatura, come accade dopo un improvviso rovescio di pioggia). In tal modo, si riducono le sollecitazioni a carico dei componenti dell'involucro e il rischio di un prematuro cedimento della guarnizione o di fenditure nel contenitore stesso.
  • consentendo lo sfiato dei gas prodotti dal surriscaldamento dei componenti elettronici interni, e impedendo così il raggiungimento di concentrazioni gassose pericolose.

I dispositivi di protezione e sfiato GORE® evitano il danneggiamento delle apparecchiature elettroniche sensibili all'interno dell'involucro,

  • impedendo l’ingresso di agenti contaminanti come polvere, sporcizia, liquidi, fluidi e oli.
  • Riducono la formazione di condensa e il potenziale di corrosione, consentendo al vapore acqueo di fuoriuscire dall'involucro.
  • Rilasciano i gas nell'ambiente, proteggendo i componenti elettronici dalla contaminazione gassosa.

3. Quali applicazioni utilizzano tipicamente i dispositivi di protezione e sfiato GORE®?

I dispositivi di protezione e sfiato GORE® si trovano praticamente in ogni genere di involucro per apparecchiature elettroniche esterne: sistemi di illuminazione, apparecchiature di telecommunicazione, sistemi fotovoltaiciapparecchiature Heavy-Dutyatra elettronica per esterni, come sistemi di sorveglianza e di sicurezza.

4. Perché gli utenti scelgono i sistemi di protezione e sfiato GORE®?

I dispositivi di protezione e sfiato GORE® associano molto efficacemente traspirabilità ed effetto barriera protettiva, grazie all’uso di PTFE espanso. L’ePTFE consente il passaggio di aria e gas, equalizzando in modo rapido e continuo i differenziali di pressione tra l'interno dell'involucro e l'ambiente esterno. Allo stesso tempo, i dispositivi di protezione e sfiato GORE® prevengono efficacemente l’ingresso di agenti contaminanti come polvere, sale, acqua e altri fluidi, anche negli ambienti più ostili.

5. Quali risultati sono già stati ottenuti con i dispositivi di protezione e sfiato GORE®?

Gore è il fornitore leader mondiale di tecnologia avanzata e supporto tecnico nel settore venting. Collaboriamo con clienti di tutto il mondo a progetti di sviluppo di articoli proprietari, dal design fino alla produzione.

Vantiamo oltre 600 milioni di dispositivi di protezione e sfiato GORE® venduti a livello globale e un’esperienza di oltre:

  • 10 anni nel settore degli impianti a energia solare
  • 10 anni nel settore delle apparecchiature Heavy Duty
  • 10 anni nel settore degli impianti di sorveglianza e sicurezza
  • 15 anni nell'industria dell'illuminazione
  • 15 anni nel settore delle apparecchiature per infrastrutture di telecomunicazione

Domande relative ai prodotti

6. Qual è la tecnologia alla base dei dispositivi di protezione e sfiato GORE®?

Gore ha introdotto una rivoluzionaria innovazione nella tecnologia venting creando la membrana microporosa originale GORE™ in 100% ePTFE (politetrafluoretilene espanso).

L'ePTFE resiste a praticamente tutti gli agenti chimici industriali. (Per l’elenco completo vedere "Resistenza chimica dell'ePTFE”). È anche uno dei materiali termoplastici più versatili attualmente disponibili, grazie alla sua elevata stabilità termica e al basso coefficiente di attrito. Inoltre, è modificabile per ottenere caratteristiche prestazionali ben precise.

Gore si è dedicata allo sviluppo e miglioramento costanti di questa tecnologia, creando dispositivi di sfiato caratterizzati da molteplici proprietà distintive. Ad esempio, membrane idrorepellenti che respingono l'acqua e altri fluidi ad elevata tensione superficiale, oppure membrane oleorepellenti che, oltre ad essere idrorepellenti, respingono oli, saponi, alcol e altri fluidi a bassa tensione superficiale.

Il nostro portafoglio di dispositivi di protezione e sfiato GORE® , sempre più completo, include un’ampia gamma di prodotti di varie forme e dimensioni, con diverse caratteristiche prestazionali, per garantire un'affidabilità superiore in molteplici applicazioni.

7. Quali formati di prodotto sono disponibili? Qual è la destinazione ideale di ciascun formato?

I dispositivi di protezione e sfiato GORE® sono disponibili in versione filettata, a scatto e adesiva.

  • Sfiati filettati: semplicità di installazione per applicazioni pesanti che richiedono una protezione durevole contro acqua, sali e liquidi corrosivi, anche dopo immersione.
  • Sfiati a scatto: per portate elevate e prestazioni costanti e di lunga durata in ambienti ostili.
  • Sfiati adesivi: profilo basso salva-spazio, massima flessibilità nelle opzioni di installazione (montaggio involucro manuale o automatizzato, all'interno o all'esterno).

8. Come scegliere un prodotto per un’applicazione specifica?

Per ogni formato prodotto, è possibile scegliere tra diverse dimensioni, strutture e caratteristiche prestazionali. Il referente Gore può aiutare il cliente a individuare la soluzione ottimale a seconda delle applicazioni, sulla base di fattori come:

  • la robustezza meccanica richiesta
  • le classificazioni applicabili (come la protezione IP)
  • design e dimensione dell'involucro (spazio disponibile)

Per maggiori informazioni, fare riferimento alle nostre FAQ relative a "Design del dispositivo, selezione e installazione dello sfiato".

9. Per tutti questi sfiati, la membrana risulta traspirante in entrambe le direzioni?

Sì. I dispositivi di protezione e sfiato GORE® impediscono ai liquidi e agli agenti contaminanti di penetrare nell'involucro, ma consentono anche ad aria e altri gas di attraversare liberamente la membrana in entrambe le direzioni. Questo scambio bidirezionale costante di aria e gas equalizza rapidamente i differenziali di pressione tra l'interno dell'involucro e l'ambiente esterno.

Gore offre una gamma di dispositivi di sfiato con flussi d'aria variabili, a seconda della rapidità di sfiato dell'involucro richiesta. (Per maggiori informazioni, fare riferimento alle nostre FAQ su "Design del dispositivo, selezione e installazione dello sfiato").

10. I dispositivi di protezione e sfiato GORE® richiedono il raggiungimento di una pressione di intervento iniziale per attivare la ventilazione?

No. La struttura microporosa della membrana GORE™ consente all'aria e ai gas di fluire persino con una minima pressione differenziale. Diversamente dai sistemi a valvola classici, come le valvole a fungo, non è prevista una pressione di intervento per consentire il flusso dei gas/l'equalizzazione della pressione.

11. Che tipo di adesivo viene utilizzato sui dispositivi adesivi di protezione e sfiato GORE®?

Utilizziamo adesivi sensibili alla pressione a base acrilica o siliconica, a seconda dei requisiti dell'applicazione. La scheda tecnica dei nostri sfiati adesivi fornisce dettagli in merito alla resistenza alla temperatura e alle prestazioni del sistema per l'adesivo specifico utilizzato su ciascuno sfiato.

12. Tutti i dispositivi di protezione e sfiato GORE® sono conformi alla Direttiva RoHS?

W. L. Gore & Associates dichiara che i prodotti presenti sul sito web dei dispositivi di protezione e sfiato GORE® sono al di sotto delle soglie definite dalla Direttiva della Commissione UE 2011/65/UE, dalla Direttiva 2002/95/CE (RoHS) e dalla Direttiva 2003/11/CE.

Prestazioni dei dispositivi di sfiato

13. I dispositivi di sfiato GORE® sono in grado di garantire affidabilità a lungo termine in condizioni ostili?

Sì. In tutto il mondo, i dispositivi di protezione e sfiato GORE® hanno evidenziato un comportamento affidabile sul campo, nelle condizioni più impegnative e per periodi di tempo prolungati. Per fornire queste prestazioni con continuità, certifichiamo i nostri prodotti in base agli standard industriali, mediante collaudi approfonditi sul ciclo di vita accelerato all'interno e all'esterno e rigorosi sistemi di assicurazione della qualità di produzione e processi di ispezione prodotto.

Le nostre schede tecniche prevedono test e criteri prestazionali specifici per ciascun prodotto e i nostri white paper tecnici attestano l'affidabilità in condizioni ostili.

14. Come riesce Gore a garantire le prestazioni e la durata di vita dei prodotti?

La durata di vita di qualsiasi dispositivo di sfiato individuale dipende, oltre che dalla variabilità delle condizioni ambientali nelle quali dovrà operare, dalla sua applicazione e installazione. Svolgiamo test rigorosi per garantire la durabilità e l'affidabilità dei nostri prodotti in tutta una serie di condizioni ambientali ostili. Le nostre schede tecniche mostrano come ciascun prodotto soddisfi i requisiti prestazionali misurati da:

  • Test di classificazione IP
  • Test di resistenza termica
  • Test di resistenza all’umidità
  • Test di resistenza a nebbia salina
  • Test di resistenza a gas corrosivi
  • Test di resistenza a funghi e muffe
  • Infiammabilità e test di resistenza UV
  • Prove di esplosione
  • Test per il settore solare

15. I dispositivi di protezione e sfiato GORE® soddisfano gli standard di protezione industriale?

Sì. I sistemi di sfiato GORE® sono progettati e collaudati in opera per proteggere gli involucri negli ambienti più ostili. Sottoponiamo i nostri sistemi di sfiato a test di conformità agli standard Ingress Protection (IP) dell'IEC (International Electrotechnical Commission) e ai livelli di protezione NEMA (National Electrical Manufacturers Association).

Le schede tecniche dei nostri prodotti indicano i livelli di protezione specifici che un determinato sfiato è in grado di offrire. Per scoprire altri fattori in grado di influenzare il livello di protezione ottenibile, consultare le nostre FAQ sul "Design del dispositivo, selezione e installazione dello sfiato."

16. Dal momento che il vapore acqueo è in grado di penetrare nell'involucro attraverso lo sfiato, come contribuisce il dispositivo di sfiato a ridurre al minimo la formazione di condensa?

Non è possibile eliminare completamente la possibilità di formazione di condensa in un involucro (persino un involucro non ventilato e perfettamente a tenuta finisce per lasciar entrare liquido, a causa del cedimento delle guarnizioni o attraverso i connettori dei cavi, oppure per diffusione attraverso componenti in plastica, come le pareti dell'involucro).

Tuttavia, i dispositivi di protezione e sfiato GORE® sono in grado di contenere con successo il quantitativo di condensa accumulabile nel tempo all’interno dell'involucro. Il vapore acqueo, infatti, attraversa la membrana microporosa in entrambe le direzioni. Il vapore acqueo penetrato all’interno riesce facilmente a defluire, e tale trasferimento continua fino a che l'involucro e l'ambiente esterno raggiungono un equilibrio.

17. Questi sfiati respingono l'acqua?

Sì. Tutti i dispositivi di protezione e sfiato GORE® respingono l'acqua e presentano eccellenti caratteristiche di roll-off per garantire la protezione da condizioni ambientali tipiche, quali la pioggia.

18. Questi sistemi di sfiato respingono altri fluidi, come agenti chimici o saponi, derivanti dalla nebulizzazione ad alta pressione?

Sì. I dispositivi di protezione e sfiato GORE® sono disponibili anche con membrane oleorepellenti durevoli, studiate per resistere a una vasta gamma di agenti chimici come saponi, oli e detergenti. Le membrane oleorepellenti si sono dimostrate utili per applicazioni commerciali in cui l'involucro è esposto a lavaggi ad alta pressione, ambienti ostili, sporcizia oppure fluidi diversi dall'acqua.

19. Il sistema di sfiato soddisfa i requisiti relativi alla resistenza alle radiazioni UV e all’infiammabilità?

Sì. La membrana GORE™ in ePTFE è per sua natura stabile ai raggi UV. Il materiale plastico utilizzato per i Gore PolyVent è idoneo all'utilizzo in esterno, in conformità con le norme UL 746C.

È possibile fare riferimento alle nostre schede tecniche per determinare la classe di infiammabilità UL per ciascun prodotto.

20. Qualcuno degli sfiati soddisfa i requisiti anti-esplosione?

Sì. Lo sfiato GORE® Metal Vent (PMF100444) è certificato per le seguenti classi Ex in conformità con la direttiva IEC ATEX 94/9/CE per attrezzature destinate all'uso in atmosfere potenzialmente esplosive:

  • I M2 Ex e I
  • II 2G Ex e II
  • II 1D.

21. Gli sfiati ePTFE sono idonei per dispositivi sommersi?

Sì. Molti dispositivi di protezione e sfiato GORE® sono classificati in base alla norma di protezione contro l’immersione IP67 (1 metro di profondità per 30 minuti). Garantiscono l’equalizzazione delle sovrapressioni e la protezione delle apparecchiature da acqua e agenti contaminanti. Sono disponibili anche sfiati GORE® specifici, progettati per resistere a pressioni superiori o tempi di immersione più lunghi.

22. Come comportarsi se i formati prodotto standard di Gore non si adattano alle proprie esigenze specifiche?

Grazie alla nostra esperienza nel settore dei dispositivi di sfiato e delle membrane ePTFE, abbiamo sviluppato soluzioni con performance ottimizzate per i requisiti di svariate applicazioni

Se un’applicazione richiede una soluzione customizzata, può essere utilizzato il nostro modulo web "Scelta della soluzione più adatta per la tua applicazione" per descrivere esigenze specifiche e ottenere le risposte più appropriate.

Design del dispositivo, selezione e installazione dello sfiato

23. In quale fase di avanzamento è opportuno rivolgersi a Gore per una soluzione di venting?

Il più presto possibile durante il processo di progettazione! Un contatto precoce consente maggior flessibilità nella selezione del sistema di sfiato ideale, al fine di ottimizzare la performance o l'aspettativa di vita del prodotto del cliente.

24. Il prodotto è già oltre le fasi di progettazione iniziali: e ora?

Supportiamo i clienti in ogni fase della vita del loro prodotto, dalla progettazione iniziale fino al retrofit.

25. Il dispositivo di sfiato elimina l’esigenza di una guarnizione resistente?

Una guarnizione è comunque necessaria; tuttavia, utilizzando i dispositivi di protezione e sfiato GORE® è possibile ridurre i costi generali di produzione, grazie a guarnizioni dalle caratteristiche di resistenza meno esasperate. Non dovendo compensare differenziali di pressione, sarà possibile, ad esempio, utilizzare un numero inferiore di guarnizioni e di dadi e bulloni per serrare l'involucro.

26. Quali sono la portata d’aria e il numero di sfiati necessari per un involucro?

Il flusso d'aria descrive il tempo e il volume d'aria che caratterizzano lo scambio tra involucro e ambiente esterno. Il numero di sfiati necessario per un flusso d'aria adeguato si calcola in base a:

  • dimensione/progettazione dell'involucro, volume interno libero e condizioni di temperatura (determinate da fonti di calore, quali componenti elettroniche).
  • Fattori ambientali esterni come escursioni termiche previste, variazioni di altitudine e differenziali di pressione consentiti.

Per richiedere un'offerta o una consulenza tecnica in merito a esigenze specifiche di sistemi di sfiato, visitare la sezione "Trova la soluzione migliore per la tua applicazione" per avviare il processo..

27. Dove è consigliabile collocare lo/gli sfiato/i sull’involucro?

I dispositivi installati devono rimanere liberi, in modo da non ostruirne la traspirazione. Montare i dispositivi di sfiato sul lato verticale dell’involucro aiuta a prevenirne l’ostruzione. Tuttavia, grazie alla loro flessibilità, i dispositivi di protezione e sfiato GORE® sono installabili in diverse posizioni, a seconda della configurazione dell’involucro.

Anche un'installazione adeguata è fondamentale per le prestazioni del sistema di sfiato. Le nostre schede tecniche prodotto contengono istruzioni per una corretta installazione degli sfiati.

Per ottenere una consulenza tecnica dettagliata in merito a sistemi di sfiato per applicazioni specifiche, utilizzare il nostro modulo web "Scelta della soluzione più adatta per la tua applicazione ".

SOLO PER USO INDUSTRIALE

Non utilizzare per la produzione, la lavorazione o il confezionamento di alimenti, farmaci, cosmetici o dispositivi medici