Panoramica

Bill and Vieve Gore
  • W. L. Gore & Associates è stata fondata il 1° gennaio del 1958 a Newark, nel Delaware, da Wilbert L. (Bill) e Genevieve (Vieve) Gore.
  • Oggi l'azienda, privata, ha un fatturato di circa 4,5 miliardi di dollari l’anno. Abbiamo in tutto il mondo oltre 12.000 dipendenti (denominati Associati), che detengono parte della proprietà dell’azienda attraverso il piano azionario riservato agli associati. Gore preferisce mantenere questa forma di proprietà privata e ritiene che tale scelta avvalori uno degli elementi principali della sua cultura sociale, ossia “adottare una visione di lungo termine” per la valutazione delle operazioni aziendali.
  • Gore è stata riconosciuta da Forbes come una delle 200 più grandi aziende private degli Stati Uniti.
  • Attraverso l’utilizzo di tecnologie proprietarie con il versatile polimero politetrafluoroetilene (PTFE), Gore ha creato numerosi prodotti per impianti medici, laminati tessili, nonché tecnologie di cablaggio, filtraggio, sigillatura, membrane, sfiato e fibre per diversi settori industriali.
  • Gore ha ottenuto la concessione di oltre 3.500 brevetti in tutto il mondo in una vasta gamma di settori, tra cui elettronica, apparecchiature medicali e lavorazione dei polimeri.
  • Sono stati impiantati più di 50 milioni di innovativi dispositivi medicali Gore, che in tutto il mondo hanno salvato vite o ne hanno migliorato la qualità.
  • Gore ha sedi in più di 25 Paesi, con stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, Germania, Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Giappone e in Cina.

La nostra storia

I fondatori Bill e Vieve Gore avviarono la W. L. Gore & Associates nel seminterrato della loro abitazione nel 1958. Inizialmente, l’azienda operava nel campo dei prodotti elettronici. Da molto tempo, e con successo, Gore traduce i sogni in realtà tangibili e di grande valore per i suoi clienti e comunità in tutto il mondo.

La scoperta di un nuovo polimero incredibilmente versatile, fatta nel 1969 da Bob Gore, figlio di Bill e Vieve, portò l’azienda a sviluppare una miriade di nuove applicazioni nei settori medicale, tessile, farmaceutico e biotecnologico, energetico, aerospaziale, automobilistico, nel campo dell’elettronica portatile, della musica e dei semiconduttori. In qualità di azienda che ha inventato questo nuovo polimero, il politetrafluoroetilene espanso (o ePTFE) e lo ha introdotto sul mercato, Gore è decisa a confermarsi leader nel campo dei fluoropolimeri.

L'approfondito know-how tecnico di Gore ha contribuito a una vasta gamma di processi e di tecnologie creative e affidabili che continuano a risolvere problemi e a cambiare la vita a persone di tutto il mondo.

Il 28 ottobre 2019 è stato il 50° anniversario della scoperta del PTFE espanso ad opera di Bob Gore. Guarda il video in cui Bob Gore espone al figlio Scott alcune riflessioni sulla sua scoperta, le tappe storiche fondamentali e gli sviluppi futuri.

Clicca qui per una presentazione delle tappe storiche di Gore. (in inglese).

Un’azienda responsabile

In Gore, siamo convinti che l'integrità in materia di prestazioni ambientali, sanitarie e di sicurezza sia in linea con la promessa del nostro brand Gore, Together, improving life, per tutti gli Associati Gore, i clienti e le comunità che serviamo. Valutiamo attentamente gli effetti dei nostri prodotti e delle nostre attività sull'ambiente, sulla salute e sul benessere delle persone. Ci impegniamo a mettere a frutto le nostre conoscenze in materia di scienza dei materiali per creare prodotti che migliorino la qualità della vita e affrontino le sfide poste dalla sostenibilità per le future generazioni. Ci aspettiamo che il valore delle nostre innovazioni sia maggiore dell'impatto ambientale e sociale dei nostri prodotti e delle nostre attività.

Se doveste venire a conoscenza di qualsiasi cosa che viola, o sembra violare, gli Standard di condotta etica degli associati o qualsiasi legge, regolamento o politica aziendale applicabile, vi chiediamo di segnalarlo tramite la Integrity Helpline.

Premi e onorificenze

Great Place to Work Certified Badge
  • Gore ha ottenuto la certificazione Great Place to Work™ (luoghi di lavoro migliori del mondo) negli Stati Uniti, Francia, Germania, Italia e Regno Unito.
  • Inclusa nella lista Fortune Best Workplaces in Manufacturing & Production™ nel 2022 e nel 2021.
  • Incluso nell'elenco PEOPLE® Companies that Care nel 2020
  • Inclusa nell’elenco “Fast 50” delle “Aziende più innovative del mondo” stilato dalla rivista Fast Company nel 2009.
  • Ha ricevuto nel Regno Unito il Pollution Abatement Technology Award (premio alle tecnologie per l’abbattimento dell’inquinamento) nel 1989 e il premio Prince Philip per i polimeri al servizio dell’umanità nel 1985.
  • Il prestigioso riconoscimento DuPont Plunkett Award è stato assegnato a GORE TEX Soft Tissue Patch (1988), al laminato per radome GORE TEX (1989), alle membrane per pompe ONE UP® (1995), al filo interdentale GLIDE® (1995), ai tubi per pompe STA PURE® (2000), agli indumenti da lavoro antistatici GORE TEX (2002), alle corde musicali ELIXIR® (2004), alle guarnizioni universali per tubi GORE™ (2004), alla fibra GORE™ OMNIBEND™ (2006), al prodotto FLEXIBOND® (2006), ai filtri per turbine GORE® (2013) e GORE™ High Temperature Capacitors (2018).
  • Bob Gore, ex presidente e CEO, è stato nominato membro della National Academy of Engineering nel 1995. Nel 2003, per i suoi contributi all’industria chimica, è stato insignito della medaglia Chemists' Club Winthrop-Sears dalla Chemical Heritage Foundation. Nel 2005 la Society of Chemical Industry lo ha insignito della Perkin Medal, la più alta onorificenza concessa negli Stati Uniti per l’eccellente operato nel campo della chimica applicata. È stato inserito nella National Inventors Hall of Fame nel 2006.
  • Il fondatore Bill Gore, dopo la sua morte, è stato ammesso nella Plastics Hall of Fame della Plastics Academy nel 1990.
  • Bill e Vieve Gore sono stati ammessi nella Junior Achievement's Delaware Business Leaders Hall of Fame nel 1991 e nella National Business Hall of Fame nel 2003.