Petrolio e gas

Le soluzioni durevoli di Gore per impieghi gravosi tipici dei settori petrolio e gas vengono costruite per la massima efficienza in termini di spazio, peso e rapporto costo/benefici.

Vedi tutte le industrie e le categorie

Il petrolio è parte integrante della nostra vita moderna: alimenta automobili, autocarri e aeroplani e costituisce la base di quasi tutti i prodotti di origine chimica, dallo shampoo alle T-shirt e ai CD. Tradizionalmente, l'industria del petrolio e del gas opera in condizioni ostili. Dato che ormai i tempi dell'estrazione tramite semplice pompaggio dal sottosuolo stanno inesorabilmente tramontando, emergono sempre più diffusamente nuovi metodi di esplorazione non convenzionali, che impongono condizioni ancora più drastiche. In qualità di fornitore non solo di prodotti utilizzati per rilevare, produrre, trasportare e raffinare petrolio e gas, ma anche dell'equipaggiamento dei lavoratori del settore, Gore è un partner affidabile per ogni aspetto di questo business.

Il petrolio, spesso denominato "oro nero", trova infiniti impieghi nella nostra vita quotidiana. È contenuto nei nostri indumenti e materiali di imballaggio, fornisce elettricità ed è utilizzato per cucinare, per il riscaldamento di edifici e per fornire risorse idriche.

L'industria del petrolio e del gas è nota per le sue condizioni estremamente ostiche. I lavoratori e i componenti di processo vengono esposti ad elevati valori di temperatura e pressione in pozzi di perforazione, dove devono gestire vapore, acqua e prodotti chimici aggressivi. 

Essendo una risorsa non rinnovabile, il petrolio di facile estrazione ormai si è esaurito, andando a incrementare l'esigenza di nuovi metodi d'esplorazione. La perforazione profonda di pozzi d'acqua, la perforazione laterale e i pozzi difficili da raggiungere presentano all'industria nuove sfide. Tra queste, un'estrazione più efficiente, comprensiva di svariate tecniche per incrementare la quantità di greggio che può essere ricavata da un campo petrolifero tramite iniezione di gas, iniezione termica o iniezione chimica. 

"Sicurezza" è la parola chiave quando si tratta di questi nuovi metodi di esplorazione, dove gli incidenti avrebbero il potenziale per provocare un violento impatto ambientale, politico ed economico. Ugualmente importanti sono l'affidabilità e la durata, dal momento che le avarie dei prodotti causano tempi di fermo e hanno conseguenze critiche su tutta la filiera di approvvigionamento. 

Dovendo inoltre affrontare la costante fluttuazione del prezzo di petrolio e gas, occorre aggiungere anche l'efficienza come fattore essenziale che un partner efficace dovrebbe contribuire ad assicurare.

Nuovi prodotti per nuove tecnologie

Le tecnologie Gore consentono alle compagnie petrolifere e ai fornitori di servizi correlati a petrolio e gas di varcare nuove frontiere nel settore. Gore è un fornitore di prodotti con esperienza nell'ambito dell'esplorazione, produzione, trasporto e raffinazione di petrolio e gas. Grazie alle caratteristiche specifiche dell'ePTFE - un polimero versatile alla base di molti dei nostri articoli - la nostra gamma di prodotti può resistere a temperature estreme e ad ambienti corrosivi, assicurando al contempo elevati livelli di performance e una vita prolungata. Siamo orgogliosi di servire tutte le nicchie del settore: upstream, midstream e downstream.

Oil platform

Piattaforma petrolifera

La nostra gamma di fili e cavi

Fili e cavi sono cruciali per la fornitura di energia e segnalazioni all'attrezzatura di fondo pozzo. Gli ambienti di perforazione affrontano sollecitazioni meccaniche estreme in quanto esposti ad alta pressione ed alta temperatura (ambienti HPHT). Cavi e fili posati in passaggi realizzati a macchina sono esposti a infiniti rischi di graffiarsi o tagliarsi contro spigoli vivi. L'uso di vapore, acqua e prodotti chimici come olio sintetico, solfuro di idrogeno, acidi e metano può compromettere i materiali di rivestimento dei cavi. Anche la dimensione del cavo risulta cruciale in queste applicazioni, in quanto lo spazio è limitato dalla dimensione dei tubi e dai passaggi scavati da macchinari.

Sono pochissimi i materiali isolanti in grado di resistere a questo ambiente. Il nostro materiale d'elezione per l'isolamento e il rivestimento è il PTFE ingegnerizzato, in particolare per applicazioni in cui il costo di eventuali avarie di sistema risulta elevato.

Grazie al tempo investito per comprendere a fondo le esigenze di mercato, abbiamo scoperto che i nostri prodotti sono la scelta ideale per gestire le condizioni più impegnative e ostili dell'industria del petrolio e del gas.

Abbiamo studiato i nostri cavi unipolari GORE® Hook-Up Wires per trasferire alimentazione e segnali all'attrezzatura di fondo pozzo del settore petrolifero e del gas. Per soddisfare l'odierna esigenza di attrezzature di perforazione di dimensoni inferiori, i fili sono di diametro inferiore e con una struttura adatta all'alta pressione, a temperature estreme e alle vibrazioni.

Le dimensioni compatte, le prestazioni meccaniche potenziate e la maggiore durabilità dei cavi unipolari GORE® Hook-Up Wires soddisfano le aspettative dell'industria, assicurando una vita utile dell'attrezzatura superiore e un abbattimento dei costi nel tempo.

Oil gas hookup wire

Cavi unipolari GORE® Hook-Up Wires

Prima di accedere al nuovo segmento dell'estrazione potenziata del petrolio, Gore ha collaborato con partner esperti per valutare le esigenze dell'industria e scoprire cosa fare per migliorare le soluzioni esistenti.

I cavi ad alta densità per sensori GORE® sono stati sviluppati per il settore, relativamente recente, del recupero di olio termico. Il vapore iniettato in un pozzo introduce calore che diluisce l'olio, consentendone il prelievo attraverso lo stesso pozzo. Una misurazione affidabile e precisa è la chiave per accertare con precisione la quantità di vapore necessaria per ottenere il giusto livello di fluidità dell'olio.

I nostri cavi ad alta densità per sensori GORE® misurano i dati di temperatura sulla lunghezza del pozzo in ambienti estremi fino a 300°C. È compito dei cavi fornire dati accurati ad alta risoluzione con fino a 60 punti di misurazione.

high-sensor density cable

Cavo ad alta densità per sensori GORE®

Turbine a gas

Che siano upstream, midstream o downstream, le turbine a gas sono i motori che forniscono energia, vapore e spinta meccanica alle attrezzature per l'estrazione di petrolio e gas. Per poter funzionare in modo efficacie ed efficiente, devono essere protette da sali, polvere e altri contaminanti.

I filtri per turbine GORE® vengono utilizzati per le prese d'aria. Catturano almeno il 99,5% dei contaminanti in ingresso e rimuovono le polveri fini, i cristalli di sale e persino i sali disciolti, riducendo in questo modo il rischio di perdita di potenza e le esigenze di disattivazione per il lavaggio offline del compressore. Molte turbine che utilizzano filtri Gore sono rimaste in funzione per decine di migliaia di ore senza necessità di lavaggio, consentendo grandi risparmi di tempo e denaro.

Turbine Filters

Filtri per turbine GORE®

Ben protetti in ambienti ostili

Gli indumenti GORE® FR Apparel assicurano protezione a chi lavora in ambienti critici dal punto di vista della sicurezza, tipici dell'industria petrolifera e dei gas. Gli operatori del settore devono svolgere una lunga serie di operazioni fisiche, ma rimanere sempre pronti ad affrontare eventi catastrofici che coinvolgono calore e fuoco — come ad esempio un flashover. Inoltre, devono gestire condizioni meteo avverse, in costante mutamento, dalle temperature estreme alla pioggia battente, con vento e anche neve nei mesi invernali.

L'abbigliamento per maltempo GORE® FR Apparel abbinato alla tecnologia dei tessuti GORE-TEX® PYRAD® offre una combinazione ottimale di protezione, comfort e durabilità per applicazioni industriali nel settore petrolifero e del gas. Questi indumenti assicurano protezione da fiamme e calore, sono resistenti alla penetrazione di petrolio e fanghi di perforazione e sono impermeabili e antivento in modo durevole. Il tessuto GORE-TEX® PYRAD® è ignifugo, leggero e traspirante, e consente agli operatori di lavorare comodi e protetti, e con una maggiore mobilità in una vasta gamma di condizioni ambientali.