Automotive

Gore aiuta le aziende di produzione a evolversi fino a un livello superiore di competenza tecnologica ed efficienza energetica, con una gamma di soluzioni che va dai fanali anteriori alle luci posteriori.

Vedi tutte le industrie e le categorie

Nei mezzi di trasporto odierni, la tecnologia sta assumendo una posizione di sempre maggiore preminenza. Gore, nella veste di partner all'avanguardia in campo tecnologico, aiuta l'industria automobilistica a prepararsi per il futuro con prodotti affidabili, tra cui sistemi di sfiato, schermi EMI e componenti con celle a combustibile.

Panoramica

Da sempre, le automobili vengono valutate in termini di qualità, praticità e affidabilità, e questo non è mai stato vero quanto adesso: il termine "automatico" è diventato la parola d'ordine dell'industria automotive. Le auto moderne presentano innovazioni come tecnologia start-stop, parcheggio automatico, sistema di controllo adattivo della velocità di crociera, monitoraggio dei punti ciechi, sistema Lane Departure Warning, connettività Internet wireless, app integrate e molto altro; il prossimo passo saranno le auto a guida autonoma. Il futuro dell'automobile sarà sicuramente caratterizzato da autonomia e connettività.

Dati i presupposti, i costruttori di automobili si ritrovano ora di fronte a sfide contrastanti: inserire rapidamente queste caratteristiche nei loro modelli per mantenersi al passo con la concorrenza e adottare tutte le misure necessarie, scegliendo anche i migliori fornitori, per garantire affidabilità al 100% quando le auto cambiano corsia, modificano la velocità e fanno retromarcia per entrare in un posteggio. 

A tutte queste sfide occorre aggiungere le pressioni costanti a cui sono sottoposti i costruttori di automobili per

  • ridurre il peso di componenti e veicolo e incrementare l'autonomia contenendo i consumi
  • accorciare e semplificare i cicli di progettazione per soddisfare le esigenze dei consumatori
  • incorporare nuove caratteristiche, come app integrate e altri upgrade tecnologici
  • contenere il livello di prezzo per il consumatore
  • e soprattutto, ridurre i rischi che possono portare a problemi di sicurezza e richiami

Che si tratti di veicoli a gas, diesel, elettrici o autonomi, i progressi tecnologici hanno fatto di quest'epoca un momento di grandi opportunità per l'industria dell'automobile. Per farne tesoro e continuare a produrre auto solide su cui i clienti possano fare affidamento, i produttori hanno bisogno di fornitori altrettanto affidabili.

Partner affidabili, prodotti comprovati

Gore fornisce intuito tecnologico, forte impegno nei confronti della qualità e un'ampia gamma di prodotti che aiutano i produttori Tier 1, 2 e 3 ad avere successo nell'industria automobilistica. Con soluzioni che spaziano dai sistemi di sfiato alla schermatura EMI fino ai componenti con pila a combustibile, i nostri prodotti sono presenti in tutti gli impianti del veicolo: illuminazione, elettronica, sensori, motori elettrici, trasmissione e motore. 

I nostri prodotti sono tra i più performanti e affidabili sul mercato, perché consigliamo e realizziamo soluzioni che sono testate, convalidate e approvate per l'uso. È qui che il nostro sesto senso in campo tecnologico risulta cruciale per il successo dei prodotti: per esempio, se un cliente desidera proteggere l'impianto elettrico del proprio veicolo dall'umidità, valuteremo ogni clima possibile cui il veicolo possa essere esposto, quindi svilupperemo una soluzione di sfiato in grado di mantenere il sistema asciutto per tutta la sua vita utile e in ogni viaggio.

Svolgiamo svariati cicli di test nei nostri impianti globali affinché le prestazioni dei nostri componenti su strada non possano mai essere messe in discussione. Le aziende produttrici contano su di noi per risolvere i problemi che rientrano nella nostra sfera di competenza ed evitarne così altri che riguardino le competenze loro e dei consumatori.

Soluzioni globali, dai proiettori alle luci posteriori

Gore è orgogliosa di fornire prodotti per varie localizzazioni in tutto il veicolo. Il nostro marchio mantiene le promesse, e così facendo, consentiamo ai costruttori di auto di mantenere anche le proprie.

Esplorate tutte le modalità con le quali la tecnologia Gore assicura la funzionalità delle auto e la sicurezza dei passeggeri.

Schermatura EMI

I veicoli stanno diventando sempre più tecnologici. Ora è possibile ascoltare musica da un'app in streaming, ottenere indicazioni stradali, fare una telefonata, guardare un video da uno schermo posizionato sul poggiatesta e persino definire i limiti della velocità e del coprifuoco di un altro guidatore, tutto dal cruscotto. 

I sistemi telematici e di infotainment offrono ai moderni guidatori il massimo divertimento e persino alcune funzioni salvavita. Le soluzioni di schermatura EMI di Gore proteggono la trasmissione dei segnali, garantendo il funzionamento affidabile di questi sistemi elettronici.

Piccoli, leggeri e facili da installare, le guarnizioni e i pad di messa a terra GORE® SMT EMI garantiscono prestazioni elettriche affidabili dei sistemi a cruscotto per l'intera vita utile del veicolo. Le nostre soluzioni di sfiato sono studiate per mantenere un contatto costante e una bassa resistenza CC; inoltre, grazie alla loro comprimibilità, non si spostano e non interrompono la trasmissione del segnale neppure se il veicolo viene urtato. 

Con la tecnologia di guida autonoma già all'orizzonte, per funzionare senza incidenti i veicoli dipenderanno dai loro sistemi telematici. Su quei veicoli, i materiali di guarnizione Gore andranno a proteggere qualcosa di molto più prezioso dei semplici impianti elettrici: proteggeranno le vite di guidatori, passeggeri e pedoni allo stesso tempo.

Componenti con pila a combustibile

Al passo con la crescente esigenza di una maggiore responsabilità ambientale in tutto il mondo, cresce anche l'interesse dei consumatori - e anche quello di Gore - nei confronti dei vantaggi dei veicoli elettrici

Supportiamo i veicoli con pila a combustibile (FCV) con MEA (membrane electrode assembly) e membrane. Questi materiali facilitano la conversione elettrochimica di idrogeno e ossigeno in energia all'interno della pila a carburante che fa funzionare il veicolo.

Le soluzioni MEA di Gore sono state testate per fornire un'elevata densità energetica, basso contenuto di materiale, prestazioni sicure e una vita utile lunga e affidabile. Inoltre, sono note anche per migliorare la vita della pila, ridurne le dimensioni e il peso, funzionare a temperature superiori e ridurre i costi del carburante. Ne consegue che quasi tutti i principali sviluppatori di sistemi con pila a combustibile in tutto il mondo si affidano alle MEA di Gore per le loro applicazioni fisse, portatili e di trasporto.

Abbiamo iniziato a sviluppare i nostri componenti con pila a combustibile negli anni '90. Da allora, introduciamo nuove generazioni di prodotti importanti in media ogni 15 mesi. Più recentemente, la tecnologia Gore ha giocato un ruolo cruciale nel primo veicolo a idrogeno prodotto su ampia scala. Ogni cella all'interno della pila a combustibile di questo veicolo contiene una membrana GORE-SELECT®.

Sistemi di sfiato

Gore è leader mondiale nel settore dei sistemi di sfiato automotive per veicoli a gas, ibridi ed elettrici. 

I sistemi di sfiato svolgono diverse funzioni all'interno del veicolo: impediscono ai fanali di appannarsi, incrementano la durabilità delle unità di controllo a risposta rapida del motore, garantisco che lo starter avvii effettivamente il motore e proteggono il sottoscocca e la trasmissione dall'umidità, anche se immersi in alcuni centimetri d'acqua. In ciascun caso, i sistemi di sfiato servono a mantenere quei componenti del veicolo perfettamente funzionanti per tutta la vita utile del veicolo.

Ciò che i sistemi di sfiato Gore fanno meglio di qualsiasi altro sul mercato è prevenire che liquidi e particelle penetrino nelle componenti del veicolo, equalizzando al contempo la pressione nonostante le variazioni di temperatura. Se un veicolo è esposto a climi drasticamente differenti, l'aria continuerà a fluire costantemente dentro e fuori dai nostri sistemi di sfiato, ma sporcizia, polvere, fluidi automotive e altri liquidi non passeranno. La conseguenza è che i nostri sistemi di sfiato sono in grado di estendere la vita utile dei componenti automotive.

Abbiamo presentato questi benefici ai nostri clienti per la prima volta verso la fine degli anni '80, quando Gore ha introdotto i primi sistemi di sfiato automotive sul mercato. Negli anni '90 abbiamo introdotto il primo sistema di sfiato oleofobico in grado di respingere liquidi più complessi, come oli e fluidi automotive. Da allora, continuiamo a fornire sistemi di sfiato ai principali fornitori e produttori dell'industria. Nel 2004, si è stimato che il 95% delle auto prodotte in Europa includesse almeno un sistema di sfiato Gore.

Recentemente abbiamo aggiunto alla nostra gamma di prodotti sistemi di sfiato per assali, cambio e luci posteriori. Nel 2013 abbiamo introdotto i sistemi di sfiato GORE® PolyVent Compact Series per applicazioni elettroniche automotive, che sono caratterizzati da un ingombro del 30% inferiore rispetto alle nostre serie standard e da una progettazione a scatto che semplifica l'installazione.

Robusti e durevoli, i nostri sistemi di sfiato automotive sono progettati e testati in conformità ai più rigorosi requisiti di prova OEM e Tier-1, ed è stato dimostrato che offrono prestazioni superiori al normale ciclo di vita del prodotto di 10-15 anni.