Protezione ambientale

Gore si impegna nei confronti di un'innovazione responsabile, con prodotti e assistenza che aiutano i nostri clienti a soddisfare o addirittura superare gli standard EPA.

Vedi tutte le industrie e le categorie

Il rispetto per l'ambiente è una conseguenza naturale del legame di Gore con un'innovazione responsabile. Tramite soluzioni nel campo dei sigillanti, della filtrazione, della tecnologia a celle di combustibile e altro, aiutiamo tutta una serie di industrie e di produttori a ridurre le emissioni e a rendere più ecologica la loro operatività.

Dai prodotti chimici all'energia e utility, aiutiamo le industrie a soddisfare e addirittura superare le norme EPA. Ad esempio, abbiamo creato i sistemi di controllo del mercurio GORE® per conformarci alle regolamentazioni EPA; questi moduli impilabili a lunga durata rimuovono il mercurio elementare e ossidato dai flussi di gas di combustione, riducendo la concentrazione di SO2.

Ma quando la salute del nostro pianeta richiede la partecipazione di tutti i settori industriali, un solo prodotto utile non è sufficiente. Attraverso tutti i nostri prodotti e le industrie che serviamo, forniamo soluzioni che assicurano un utilizzo responsabile nei confronti dell'ambiente e aiutano i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi, sia dal punto di vista ambientale che commerciale.

Il momento di occuparsi dell'ecologia è ora, e questa convinzione accomuna tutto il globo. Le preoccupazioni in merito alla qualità dell'aria e ai cambiamenti climatici stanno spingendo produttori e consumatori a ripensare al proprio modo di interagire con il nostro pianeta e soprattutto al bilancio tra sfruttamento delle risorse e quantità e tipologia delle emissioni.

Per molte aziende, la motivazione alla base della responsabilità ecologica è una questione etica, ma consente loro anche di conformarsi ai rigorosi standard ambientali spesso imposti a livello locale e nazionale.     Le aziende possono trovarsi in una posizione difficile: la loro necessità di essere responsabili dal punto di vista ambientale deve trovare riscontro nella soddisfazione delle esigenze del business. Come possono conformarsi alle regolamentazioni e allo stesso tempo risultare interessanti agli occhi del pubblico, realizzando anche dei profitti?

Gore è in grado di rispondere a questo dilemma con un'ampia gamma di prodotti studiati per ridurre le emissioni pur garantendo l'efficienza e migliorando la produttività.

Ambasciatori dell'ambiente

Il rispetto per l'ambiente è una conseguenza naturale della nostra tradizione di innovazione responsabile. Per tutta la nostra storia, abbiamo fatto nostri i principi di una scienza sana per creare prodotti che migliorino la qualità della vita, compresi alcuni che aiutano a risolvere difficili problematiche ambientali. Ci sforziamo di tutelare aria, acqua e risorse energetiche e di assicurare una corretta gestione dei rifiuti. È nostra responsabilità come azienda e come individui.

Per l'impegno che include filtrazione, sigillanti e altre linee di attività, Gore è stata insignita del premio britannico "Pollution Abatement Technology Award", riconoscimento dei risultati ottenuti in campo tecnologico per ridurre o prevenire l'inquinamento. Poco dopo, nel 1991, siamo stati accettati come membro dell'Industrial Gas Cleaning Institute (IGCI), un gruppo di grandi aziende attive nel settore delle apparecchiature per il controllo dell'inquinamento dell'aria. Oggi quest'organizzazione si chiama Institute of Clean Air Companies (ICAC) e Gore ne è tuttora socia a tutti gli effetti.

Il nostro impegno nei confronti dell'ambiente si estende all'industria tessile. Gore è stata tra i soci fondatori della Sustainable Apparel Coalition (SAC), un'organizzazione la cui vision è quella di contribuire a creare un'industria dell'abbigliamento e delle calzature «che non produce danni ambientali evitabili e ha un impatto positivo sulle persone e sulle comunità associate alle sue attività». Inoltre, nel 1992, siamo diventati uno dei primi produttori di tessuti a ridurre in maniera proattiva la nostra impronta ambientale applicando un Life Cycle Assessment ai nostri prodotti e processi. Ad oggi, GORE® Fabrics rilascia un "Responsability Update" annuale in cui sottolinea gli sforzi compiuti per continuare a tutelare l'ambiente.

Soluzione: Sigillanti industriali

Gli ambienti di produzione e lavorazione industriale implicano agenti chimici dannosi che devono assolutamente essere controllati, sia per i lavoratori in loco sia per l'ambiente che li circonda, specialmente a fronte delle regolamentazioni sulle emissioni che le aziende sono tenute a seguire. Per mantenere gli agenti chimici sotto controllo, recipienti, pompe, valvole e sistemi di tubazioni richiedono guarnizioni a prova di cedimento e soluzioni di sigillatura affidabili come quelle fornite da Gore.

Industrial Baghouse

Le soluzioni di sigillatura Gore consentono ai produttori industriali di soddisfare le rigorose normative di legge.

La nostra membrana proprietaria in PTFE espanso (ePTFE) è chimicamente inerte e consente ai nostri prodotti di resistere all'esposizione a qualsiasi agente chimico. Nel 1971 abbiamo intuito la possibilità di incorporare l'ePTFE in soluzioni di sigillatura per mantenere una tenuta forte in ambienti chimici; in quell'anno, abbiamo lanciato il nastro per tubazioni GORE-TEX®, la guarnizione GORE-TEX® Joint Sealant e la guarnizione premistoppa GORE-TEX®. Nei decenni a seguire abbiamo introdotto molte altre soluzioni di sigillatura, incluso il filato GORE® GFO®, pensato per rimpiazzare l'amianto, e GORE® Guarnizione Universale per Flange, che nel 2004 ha vinto il premio "DuPont Plunkett Award" per l'innovazione con i fluoropolimeri.

Oggi, continuiamo a fornire soluzioni di sigillatura per tutta una serie di industrie, tra cui tecnologia, telecomunicazioni, lavorazioni farmaceutiche e prodotti chimici, per impedire a materiali nocivi di diffondersi nell'aria che respiriamo, consentendo ai processi di svolgersi in un modo più pulito, sicuro ed efficiente.

Soluzione: Filtrazione

Il controllo della contaminazione è imprescindibile per moltissimi settori industriali, soprattutto quello farmaceutico, delle telecomunicazioni, del petrolio e del gas e molti altri. I prodotti di filtrazione GORE® aiutano i produttori a soddisfare i requisiti di legge e a controllare i propri processi, trattenendo il 99,9% delle emissioni di particolato dai flussi d'aria industriali.

Nel 1973, abbiamo lanciato il nostro primo prodotto di filtrazione, una manica filtrante che introduceva il nostro concetto all'avanguardia di "filtrazione superficiale". Invece di intrappolare le particelle all'interno del mezzo filtrante, con il rischio di accumulo di particelle e di intasamento, i nostri prodotti bloccano e scaricano le particelle sulla superficie della nostra esclusiva membrana ePTFE. Nel 1979, la rivista Asbestos elesse le maniche filtranti GORE-TEX® a paradigma dei mezzi filtranti dell'industria. Qualche anno più tardi, nel 1985, abbiamo sviluppato il primissimo filtro a sacco funzionante utilizzato nei sistemi di by-pass dei materiali alcalini all'interno di cementifici.

Nel 1982, abbiamo sviluppato i nostri primi prodotti per la filtrazione di liquidi, che fanno per l'acqua di falda e di altre sorgenti ciò che i nostri prodotti per la filtrazione a secco fanno per l'aria. Questi sviluppi hanno consentito alla tecnologia di Gore di ridurre le emissioni nelle aziende che producono tinture e pigmenti, negli impianti che producono liquidi pericolosi e nei centri per le lavorazioni farmaceutiche.

Oggi, offriamo numerosi prodotti per la filtrazione che aiutano a proteggere l'ambiente trattenendo particelle pericolose e contribuendo a pulire l'aria. I filtri a sacco a basse emissioni GORE® garantiscono una rigorosa conformità ambientale e una separazione superiore del prodotto. I filtri per turbine GORE®, vincitori del DuPont Plunkett Award, rimuovono le particelle dannose dalla presa d'aria dei motori con turbina a gas, riducendo in questo modo il consumo di carburante e consentendo un funzionamento più efficiente e affidabile. Il sistema di filtrazione catalitica GORE® REMEDIA® viene utilizzato nell'ambito di operazioni industriali ad alte temperature per distruggere furani e diossine dannosi. Inoltre, i nostri sistemi per il controllo del mercurio GORE®, disponibili per l'utilizzo in caldaie a carbone o per applicazioni in campo cementizio, sono progettati specificamente per aiutare i produttori a soddisfare i requisiti di legge, catturando il mercurio ossidato ed elementare in fase gassosa.

Nonostante servano svariate industrie, i nostri mezzi di filtrazione hanno un obiettivo comune: creare ambienti controllati, consentendo ai processi di rimanere entro i criteri della responsabilità ambientale.

Soluzione: tecnologia della pila a combustibile

Fuel cell car

Gore supporta i veicoli con pila a combustibile da oltre 20 anni.

Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari per sostituire le automobili alimentate a gas o diesel. Sin dagli anni '90, Gore contribuisce a questa modalità ecologica di trazione

Supportiamo i veicoli con pila a combustibile (FCV) con MEA (Membrane Electrode Assembly) e membrane. Le nostre soluzioni MEA facilitano la conversione elettrochimica di idrogeno e ossigeno in energia all'interno della pila a combustibile, alimentando il veicolo senza l'uso di carburante.

Oggi quasi tutti i principali sviluppatori di sistemi con pila a combustibile in tutto il mondo si affidano alle MEA di Gore per le applicazioni fisse, portatili e di trasporto. Recentemente abbiamo giocato un ruolo cruciale nella produzione su ampia scala del primo veicolo a idrogeno; ogni cella all'interno della pila a combustibile di questo veicolo contiene una membrana GORE-SELECT®.

Altri risultati nel campo dell'ecologia

Le crescenti preoccupazioni in campo ambientale spingono un numero crescente di industrie a cercare modalità di integrazione di pratiche e prodotti ecologici. Oltre alle nostre tecnologie relative a sigillanti, filtrazione e pila a combustibile, proponiamo:

  • il sistema GORE® Cover, un prodotto per la bonifica microbiologica del suolo mediante compostaggio dei rifiuti organici. La Cover aiuta le comunità a gestire i rifiuti con maggiore efficienza e in economia, accelerando il processo di compostaggio, minimizzando gli odori e prevenendo la diffusione aerea di batteri.
  • Dispositivi di protezione e sfiato GORE® per impianti di generazione di energia solare. Siamo sostenitori delle fonti di energia rinnovabili e i nostri sistemi di sfiato salvaguardano componenti elettronici sensibili (come moduli CPV, scatole di giunzione e inverter) prevenendo l'esposizione a elementi ambientali dannosi e svolgendo un'equalizzazione costante della pressione.
  • I sistemi di sfiato per contenitori GORE® Packaging Vents prevengono le perdite e l'esplosione di contenitori di prodotti chimici industriali, domestici e agricoli, che possono causare gravi danni agli utenti finali e all'ambiente.

Fin dalla costituzione di Gore nel 1958, ci siamo sentiti in dovere di condividere la nostra competenza tecnologica con le società industriali di tutto il mondo. Abbiamo inoltre avvertito la necessità di farlo con rispetto e responsabilità nei confronti del nostro ambiente. Mano a mano che aziende di produzione e industrie ripensano e modificano le loro pratiche per il bene del nostro pianeta, in Gore espandiamo le nostre collaborazioni nel ruolo di innovatori e anche di paladini dell'ambiente.