Difesa

L'industria aerospaziale si contraddistingue per il costante progresso tecnologico, in particolare nel settore della difesa. Con la crescente importanza della trasmissione dati e della connettività, i costruttori di velivoli militari necessitano di partner tecnologici in grado di offrire soluzioni affidabili ed accurate, adatte ai loro budget sempre più limitati.

Vedi tutte le industrie e le categorie

Gore offre al settore della difesa soluzioni affidabili, che rimangono più a lungo in servizio e richiedono meno manutenzione.

I sistemi avionici a bordo dei velivoli militari sono studiati per essere ben più degli occhi e delle orecchie del pilota. In aggiunta a compiti quali comunicazione, navigazione, monitoraggio, sistemi di controllo del volo e/o radar meteo, l'avionica deve dare al pilota un vantaggio decisivo negli ambienti ostili. L'affidabilità e la precisione di questi sistemi non possono scendere a compromesso.

I miglioramenti dell'industria aerospaziale hanno portato al bisogno di una maggiore performance in termini di potenza e di capacità del segnale. La possibilità di effettuare aggiornamenti per ulteriori potenziamenti dei sistemi deve essere tenuta in debita considerazione. 

Inoltre, i materiali più leggeri stanno prendendo sempre più piede quale mezzo per risparmiare sui costi legati al consumo di carburante.

I cavi sono le linee vitali dei sistemi elettronici e devono assicurare una comunicazione affidabile ed accurata sia a bordo che con i sistemi di comunicazione esterni. Costretti ad operare nei sempre più ristretti spazi del velivolo, i cavi possono essere facilmente compromessi a causa dell'abrasione. Altri fattori di stress includono contaminanti quali carburanti, oli e agenti chimici, oltre a variazioni di temperatura estreme. Nel tempo, un isolamento danneggiato può portare a guasti tali da causare ingenti costi di inattività e manutenzione.

Superare le condizioni di prova più impegnative

Gore dispone di laboratori di prova globali atti a valutare le prestazioni dei propri prodotti e meglio comprendere la loro affidabilità sul campo. Operando in tre aree di competenza - analisi dei segnali digitali e a microonde, prove ambientali e di stress e compatibilità elettromagnetica - ottimizziamo l'integrità dei segnali elettrici ed altri importanti parametri dei nostri prodotti elettronici.

I nostri cavi sono progettati con un isolamento robusto tale da resistere agli stress meccanici, elettrici ed ambientali tipici delle attività in volo. Cavi resistenti all'abrasione e flessibili consentono una più facile posa in fase di installazione. Durante l'uso assicurano un'eccellente trasmissione del segnale, una schermatura ottimale ed una bassa distorsione. Ad impedire qualsiasi tipo di reazione quando sottoposti all'ampio spettro di temperature ed agli agenti contaminanti tipici dei velivoli, i nostri cavi sono realizzati in ePTFE, un materiale dalle caratteristiche speciali.

In un settore particolarmente sensibile ai costi, i criteri di manutenzione, riparazione e revisione sono essenziali per ridurre la spesa del ciclo di vita ed incrementare la sostenibilità.

I cavi e i materiali devono essere più piccoli e leggeri, in quanto ogni singolo grammo di peso in più può incidere sui costi operativi. In Gore ci impegnamo affinchè le tecnologie basate sui nostri fluoropolimeri forniscano soluzioni decisamente più piccole e con un isolamento più sottile. A parità di prestazioni in potenza e protezione richiesti dall'industria della difesa, alcuni cavi sono più leggeri fino al 60% rispetto agli standard del settore.

Dal cockpit alla coda

L'esperienza Gore nel settore aerospaziale risale al 1958 quando, per impiego su velivoli militari, vennero realizzati i prototipi di fili e cavi piatti isolati con materiali fluorocarbonici. Da allora, per soddisfare le esigenze del momento e quelle future di tale industria, il nostro portafoglio prodotti si è ampliato in modo significativo. Oggi i nostri prodotti sigillano dall'umidità e dalla corrosione, consentono l'alimentazione elettrica e la trasmissione dei segnali e garantiscono che tutti i sistemi di potenza gestiti elettronicamente lavorino in modo affidabile. Siamo orgogliosi che i cavi ed i materiali aerospaziali GORE®, quelli per schermatura EMI (in inglese) ed i sigillanti aeronautici (in inglese) siano stati adottati su tutti i più importanti velivoli militari, incluso l'ultimo della quinta generazione di aerei da combattimento, l'F-35.

Materiali aerospaziali

Il personale addetto alla manutenzione utilizza i nostri materiali aerospaziali GORE™ Skyflex™ (in inglese), inclusi nastri e guarnizioni sigillanti, per proteggere da umidità e corrosione portelli, serbatoi del carburante, pannelli-pavimento e parabrezza dei velivoli. In questo modo i tempi di fermo dei velivoli vengono abbattuti drasticamente.

Cavi e cavi assemblati

Cavi e cavi assemblati più piccoli e leggeri assicurano la comunicazione tra i sistemi, il trasmissione di dati ed il trasferimento di energia.

I cavi tondi ibridi assemblati di Gore assicurano elevate prestazioni elettriche e meccaniche e soddisfano i requisiti internazionali dell'interfaccia MIL-STD-1760 Aircraft/Store Electrical Interconnection System. I cavi assemblati GORE® MIL-STD-1760 garantiscono il funzionamento e l'utilizzo dei carichi di molte delle odierne piattaforme volanti e definiscono una complessa composizione di segnali d'interfaccia. Mentre i GORE® Shielded Twisted Pair ed i cavi GORE® Ethernet trasmettono dati ad alta velocità - ad esempio, per l'avionica elettronica ed i sistemi video digitali - i GORE® Optimized Coaxial Cables trovano il loro impiego principalmente nei sistemi di navigazione. I cavi assemblati GORE® Fibre Channel trasmettono segnali, mentre i GORE® Cableband Systems si preoccupano di fornire energia esattamente là dove serve.

Tutti questi nostri prodotti garantiscono una riduzione del peso del velivolo e semplificano la posa, offrendo nel contempo integrità elettrica e meccanica nelle applicazioni più sfidanti.

Schermatura EMI

Al fine di contenere le interferenze elettromagnetiche (EMI), le schermature sono diventate un punto fermo dell'elettronica moderna con un ruolo fondamentale nelle applicazioni militari. Data la miriade di sistemi presenti a bordo, incluse apparecchiature elettroniche sensibili, i segnali possono interferire tra loro. Non solo, ma senza una adeguata schermatura, le sorgenti esterne possono influenzare il funzionamento dell'elettronica di bordo.

I materiali Gore per la schermatura EMI assicurano l'integrità del segnale, garantendo che tutti i dispositivi funzionino in modo affidabile. Al fine a ridurre il rischio di interferenze, anche i cavi assemblati GORE® Fibre Channel sono dotati di protezione EMI.

Cavi assemblati per microonde

I nostri cavi assemblati per microonde consentono ai piloti ed al resto del personale di volo una migliore valutazione delle minacce presenti che si tratti di sorveglianza elettronica aviotrasportata, di vari sistemi di allarme o di sistemi di navigazione e comunicazione. I cavi assemblati per microonde Gore Flight™ sono una soluzione "fit-and-forget" che combina la robustezza ad una costruzione leggera.

Contatti

United States

+1 800 311 3060

Germany

+49 9144 6010

+49 9144 6816 (fax)

UK

+44 1382 56 1511

+44 1382 56 1007 (fax)

Italy

+39 045 6209 209

+39 045 6209 165 (fax)

France

+33 1 5695 6565

+33 1 5695 6401 (fax)

Spain

+34 93 480 6900

+34 93 373 7850 (fax)

Sweden

+46 31 7067800

+46 31 864226 (fax)

China (Beijing)

+86 10 5707 4999

+86 10 5707 4900 (fax)

China (Shanghai)

+86 21 5172 8299

+86 21 6247 9199 (fax)

China (Shenzhen)

+86 755 8359 8262

+86 755 8359 1654 (fax)

South Korea

+82 2 393 3411

+82 2 393 1285 (fax)

Japan

+81 3 6746 2582

+81 3 6746 2571 (fax)