Elettronica mobile

Il mondo fa affidamento su smartphone, tablet, dispositivi indossabili e elettronica mobile in genere. Gore fornisce sistemi di sfiato che proteggono questi dispositivi da danni e materiali di schermatura che impediscono di perdere il segnale.

Vedi tutte le industrie e le categorie

Gli smartphone sono ormai diventati un oggetto essenziale quasi per tutti. Ci offrono una connessione immediata con le nostre famiglie, con gli amici e con il resto del mondo, ovunque noi siamo. Ma in questa enorme potenza è insito un rischio: se i nostri telefoni smettessero di funzionare per averci versato sopra dell'acqua o per averli fatti cadere nella sabbia, perderemmo il nostro collegamento istantaneo con gli altri e con l'informazione disponibile online.

Elettronica mobile Prodotti

Ci sono anche altri sistemi elettronici mobili, come tablet e dispositivi indossabili, che stanno acquisendo una crescente popolarità: tra cinque anni gli smartwatch potrebbero essere altrettanto popolari ed essenziali per la vita di tutti i giorni degli smartphone oggi.

Per garantire che i consumatori possano continuare a fare affidamento sull'elettronica mobile, i dispositivi hanno bisogno di protezione. Ed è esattamente qui che interviene Gore.

Protezione comprovata da acqua e molto altro

Gli utenti di smartphone odierni desiderano che i loro dispositivi siano pressoché impermeabili, ossia che siano abbastanza idrorepellenti da resistere anche a un'accidentale immersione in acqua.

Gore aiuta i produttori a soddisfare questa esigenza creando sistemi di sfiato che proteggono in modo affidabile i dispositivi mobili da liquidi, sporcizia e polvere. Composti da un involucro, un sostrato e un sottile strato membrana in ePTFE, i nostri sistemi di sfiato offrono una barriera protettiva affidabile all'acqua e ad altri tipi di particelle.

I nostri sistemi di sfiato, come ad esempio il sistema di sfiato GORE® Acoustic Vent GAW333, consentono ai produttori di elettronica mobile di rientrare nella classe IP68, attualmente corrispondente ad alcuni degli smartphone più popolari. Questa classificazione significa che il dispositivo può rimanere immerso in un metro e mezzo d'acqua per un massimo di 30 minuti. Di fatto, il sistema di sfiato acustico GORE® Acoustic Vent GAW333 presenta una classe di immersione IPX8, riferibile a due metri di profondità per un'ora, e una classe di protezione dalla polvere di IP6X.

La barriera protettiva dei nostri sistemi di sfiato viene attraversata senza alcun problema da suoni come la voce e la musica. Nel progettare i sistemi di sfiato, le aziende di produzione devono tenere in considerazione sia la protezione sia la qualità del suono; talvolta devono scendere a compromessi da un lato per potenziare l'altro. Gore offre la migliore combinazione del settore dell'elettronica mobile, proponendo una protezione superiore senza intaccare la qualità del suono e viceversa.

Diversamente da molti fornitori di sistemi di sfiato, non ci limitiamo a fornire una membrana, ma ci consultiamo in modo esaustivo con i nostri clienti. Quali sono le dimensioni e la forma ideali di un sistema di sfiato? O la distanza ottimale tra il nostro sistema di sfiato e l'altoparlante o il microfono? Sono queste le domande che poniamo per assicurarci che le aziende produttrici di elettronica forniscano la migliore protezione e la migliore qualità sonora possibili per i dispositivi.

Dal momento che il riconoscimento vocale sta prendendo sempre più piede nell'elettronica mobile, in particolare nella versione HD, e che i consumatori continuano ad aspettarsi dispositivi mobili pressoché impermeabili, l'elettronica richiederà sempre di più un audio ad alta fedeltà e soluzioni di sfiato di alta qualità, come quelle fornite da Gore.

Trasmissione del segnale

Immaginate l'ambiente domestico o di lavoro del consumatore medio: ci sono uno smartphone, spesso un laptop e a volte anche dei tablet e dei dispositivi indossabili. L'interferenza tra tutti questi dispositivi può causare molta energia statica, a meno che ciascuno di loro non venga correttamente schermato. 

Anche quando viene installato del materiale di schermatura di qualità, potrebbero verificarsi degli spostamenti. I dispositivi elettronici mobili vengono spesso gettati di qua e di là, infilati nelle borse, afferrati da bambini piccoli e persino utilizzati in ambienti militari ostili. Quando questo succede, il materiale di schermatura all'interno del dispositivo può staccarsi, compromettendo drasticamente le prestazioni del dispositivo elettronico. 

I materiali di schermatura EMI di Gore proteggono l'attrezzatura elettronica dall'interferenza elettromagnetica, garantendo il mantenimento della linea senza interruzioni. La chiave delle prestazioni dei nostri materiali è insita nella loro conduttività e comprimibilità. Con una morbida struttura in espanso, le nostre guarnizioni e i nostri pad per messa a terra richiedono una forza minima per la conduttività iniziale, poi mantenuta su ampi range di lavoro, di temperatura e di altezze di servizio. Grazie alla loro comprimibilità, i materiali sono poi inseribili in modo permanente in spazi ristretti, mantenendo il contatto persino quando l'elettronica viene esposta ad ambienti ostili, dalle operazioni militari al fondo di una borsetta.

Una questione di rapidità

L'industria dell'elettronica mobile è caratterizzata da un ciclo di vita utile del prodotto decisamente breve. Gore supporta questa esigenza di velocità con un processo di progettazione a risposta rapida. Siamo in grado di costruire prototipi, testarli e lanciare prodotti in pochi mesi. Dopo il lancio, assistiamo i nostri clienti con un team di esperti in acustica, meccanica e produzione.

Evolversi insieme all'industria

Gore ha fatto il suo ingresso nel settore dell'elettronica mobile con soluzioni per radio a due vie. Nelle operazioni militari critiche e di pronto intervento, i nostri sistemi di sfiato acustici proteggono le radio dalla sporcizia, dalla polvere e dai liquidi, equalizzano la pressione quando i materiali all'interno degassano e garantiscono un'acustica di alta qualità. Inoltre, i nostri materiali per schermatura EMI proteggono l'integrità del segnale radio proprio quando serve di più.

A distanza di alcuni anni, siamo stati tra i pionieri nel settore dei sistemi di sfiato acustici e pressori per smartphone, prodotti per i quali ora siamo conosciuti a livello globale, unitamente ai materiali di schermatura necessari per il mantenimento del segnale.

Oggi, mentre continuiamo a fornire soluzioni per radio a due vie e smartphone — insieme a cuffie, videocamere, computer portatili, scanner e altri dispositivi mobili — abbiamo trasferito la nostra competenza relativa ai materiali ad un nuovo mercato: quello dei dispositivi indossabili. 

Mano a mano che il mercato dei dispositivi indossabili cresce, promuoviamo l'innovazione con le nostre soluzioni per sistemi di sfiato e schermatura, garantendo che le persone che comunicano tramite orologio, auricolare o altra tecnologia indossabile possano trasmettere il proprio messaggio forte e chiaro.