Test e misurazione

Dagli smartphone ai sistemi più complessi installati a bordo dei veicoli aerospaziali, i dispositivi elettronici devono essere sottoposti ad approfonditi test e misurazioni per garantirne le prestazioni durante l'utilizzo. I cavi assemblati per microonde/RF Gore offrono misurazioni accurate per applicazioni da CC a 110 GHz, oltre a una vita utile prolungata che permette ai produttori di ridurre i costi a lungo termine.

Vedi tutte le industrie e le categorie

Prima che i prodotti vengano immessi sul mercato, è necessario sottoporli a collaudi approfonditi, per garantirne le prestazioni durante l’uso. I cavi per test e misurazione sono di fondamentale importanza per la progettazione, la produzione e la distribuzione di prodotti elettronici in numerosi mercati, ad esempio nei settori delle telecomunicazioni, dell’elettronica di consumo, automobilistico e aerospaziale.

Tuttavia, un semplice test singolo non è sufficiente, ed è proprio in questa situazione che i cavi stessi vengono messi alla prova.

  • I cavi per test e misurazione devono assicurare lo svolgimento costante di operazioni di verifica nel tempo.
  • Devono produrre misurazioni accurate e ripetibili, senza introdurre deviazioni nei dati di prova, per garantire che le prestazioni dei componenti elettronici tengano fede alle promesse.
  • La durabilità dei cavi deve essere sufficiente a sopportare il continuo movimento, flessione ed esposizione alle condizioni ambientali, mantenendo al contempo prestazioni elettriche affidabili.
  • Ciò deve inoltre avvenire rapidamente, per garantire una rapida immissione sul mercato, a costi di esercizio complessivamente contenuti per la fase di esecuzione dei test.

Non tutti i cavi sono in grado di sopportare queste verifiche ripetute e di importanza vitale. Un recente studio effettuato da Gore ha rilevato che, a livello globale, il 36% dei cavi per microonde deve essere sostituito una volta l’anno e il 20% deve essere cambiato con una frequenza ancora maggiore. Secondo i risultati emersi dallo studio, nella maggior parte dei casi i cavi vengono sostituiti perché danneggiati durante l’uso o l’installazione, ma anche a causa della manifattura scadente e dei danni dovuti all’esposizione a condizioni ostili.

Mars rover

I cavi per test devono fornire misurazioni accurate per garantire le prestazioni dei componenti elettronici nelle condizioni ambientali più difficili, come quelle che si riscontrano nello spazio.

Queste attività di sostituzione e riparazione sono costose e possono ritardare la produzione. Per molti produttori, in particolare per i produttori di dispositivi elettronici portatili che intendono lanciare sul mercato uno smartphone di nuova generazione, questi ritardi non sono accettabili e talvolta nemmeno possibili.

I dispositivi elettronici dominano ormai la cultura del consumo e grazie all’Internet delle cose, che rende disponibili frigoriferi intelligenti, automobili senza conducente e altri oggetti quotidiani controllati in modalità wireless, l’elettronica non potrà che avere un influsso sempre maggiore sui mercati più disparati. I cavi usati per sottoporre a test questi dispositivi dovranno garantirne i risultati. Si pensi inoltre alla tendenza verso frequenze sempre più elevate e una maggiore larghezza di banda e alle funzionalità 5G all’orizzonte: possiamo davvero aspettarci una complessità sempre più spinta dei sistemi di test e di conseguenza, un’aspettativa sempre elevata nei confronti dei cavi assemblati utilizzati a tal fine.

Prestazioni elevate: un elemento centrale per Gore

Gore fornisce ai produttori che operano nei mercati più disparati una linea di prodotti che comprende cavi assemblati per microonde/RF utili per le attività di caratterizzazione, verifica e collaudo finale dei prodotti. Offriamo cavi assemblati per usi generici, sia standard sia personalizzati, nonché cavi assemblati rinforzati per applicazioni da CC a 110 GHz.

A fare la differenza, nei nostri cavi assemblati, sono la costruzione e le alte prestazioni elettriche. Nei nostri cavi viene utilizzato il PTFE espanso, un versatile fluoropolimero che presenta una bassa costante dielettrica, un’elevata resistenza alla trazione, resistenza alle sostanze chimiche e alle temperature estreme e molte altre caratteristiche vantaggiose.

Oltre a fornire misurazioni costantemente accurate, i nostri cavi sono in grado di:

  • resistere agli utilizzi ripetuti e a variazioni di temperatura e condizioni ambientali
  • offrire una schermatura efficace, anche nelle aree in cui siano in funzione contemporaneamente numerosi sistemi elettrici
  • fornire stabilità e basse perdite di inserzione nel corso del tempo
  • resistere a uno schiacciamento pari a 250 libbre per pollice lineare
  • fornire misurazioni costantemente accurate

Questi vantaggi determinano una durata operativa molto più lunga. Uno studio recente effettuato da Gore ha mostrato che i nostri cavi, se utilizzati quattro volte al giorno, possono offrire oltre 100.000 utilizzi totali, che corrispondono a una durata operativa di circa sette anni. I cavi della concorrenza hanno potuto garantire rispettivamente 300 e 100 utilizzi, corrispondenti a una durata operativa massima di due mesi e mezzo. Se usati 25 volte al giorno, i nostri cavi assemblati possono durare per oltre 13 mesi, mentre i cavi della concorrenza devono essere sostituiti rispettivamente dopo 12 e quattro giorni.

I cavi ad alte prestazioni sono un caposaldo tra i prodotti Gore. Il nostro primo prodotto, immesso sul mercato nel 1958, fu il MULTI-TET™, un isolante per fili e cavi. Nel 1976 nacquero i nostri primi cavi assemblati per microonde/RF. I nostri cavi assemblati sono famosi in tutto il mondo per le loro prestazioni affidabili e di lunga durata; da molto tempo collaboriamo a programmi di esplorazione spaziale con una percentuale di successi pari al 100%, assicurata nel corso di diversi decenni e con centinaia di implementazioni. 

Attualmente, siamo partner di produttori che operano nei mercati più disparati per lo sviluppo di cavi in grado di gestire le più consistenti ampiezze di banda richieste, oltre ad avere in cantiere molti altri sviluppi relativi ai cavi.

Uno sguardo alle nostre soluzioni

I nostri cavi assemblati per test sono costruiti in modo durevole per fornire prestazioni elettriche stabili, riducendo in ultima analisi i costi operativi totali grazie alla riduzione delle attività di sostituzione e di ripetizione di test e calibrazione dei cavi.

La nostra linea di prodotti parte dai cavi assemblati per microonde/RF Gore per usi generici nelle applicazioni di test (in inglese). Questi cavi sottili, leggeri e flessibili sono ideali per le applicazioni di test che richiedono prestazioni elettriche stabili senza necessitare di ulteriore protezione meccanica, ad esempio per le applicazioni board-to-board, i sistemi inside-the-box e perfino alcuni sistemi per banchi prova. I cavi presentano un isolamento in ePTFE con una costante dielettrica di 1,4 che si traduce in un basso livello di perdita relativa, alto caricamento capacitivo, frequenze di taglio elevate e alta velocità di propagazione all’85% della velocità della luce.

Data la costruzione durevole dei cavi, questi risultano flessibili durante l’installazione, fattore che semplifica e velocizza il processo. Dopo l’installazione, i cavi forniscono prestazioni elettriche di lunga durata per una  vita utile superiore.

I nostri prodotti che seguono vengono comunemente denominati “cavi viola”. I cavi assemblati per test per microonde/RF GORE® PHASEFLEX® (in inglese) sono famosi a livello internazionale per la realizzazione di misurazioni costanti e ripetibili, con prestazioni elettriche stabili fino a 110 GHz. Questi cavi sono ideali per le applicazioni ad uso intensivo di banda, ad esempio i test al banco, le applicazioni di prova satellitare e le camere termiche a vuoto.

Phasephlex

I cavi assemblati per test per microonde/RF GORE® PHASEFLEX® sono noti in tutto il mondo come “cavi viola”.

Al di là delle loro prestazioni elettriche affidabili, il fattore che distingue i “cavi viola” è la loro struttura rinforzata; i cavi sono costruiti per sopportare lo schiacciamento, la manipolazione senza riguardi e le frequenti operazioni di connessione e disconnessione. Data la loro durabilità meccanica, i nostri cavi assemblati per test per microonde/RF GORE PHASEFLEX possono resistere a temperature estreme e rappresentano perciò la soluzione ideale, ad esempio, per i collaudi di impianti elettrici in laboratori che replicano le condizioni limite dello spazio.

Inoltre, offriamo i cavi per test per microonde/RF GORE® VNA (in inglese), utilizzabili con gli analizzatori vettoriali di rete: i cavi vengono utilizzati in genere per i test di applicazioni quali stazioni radio base di rete cellulare, dispositivi elettronici portatili di uso comune e sistemi di gaming. I nostri cavi VNA offrono misurazioni estremamente precise con prestazioni elettriche stabili fino a 70 GHz, necessarie se si tengono in considerazione i tempi di risposta rapidi richiesti dal settore dell’elettronica di consumo. Inoltre, grazie alla struttura flessibile e alla capacità di sopportare una forza di schiacciamento di oltre 800 libbre per pollice lineare, questi cavi presentano una durata operativa eccezionale.

Una volta progettato e realizzato un prodotto o un sistema elettronico, le operazioni di test e misurazione del risultato finale non devono aggiungere complicazioni. Realizziamo i nostri cavi per test e misurazioni per assistere i produttori nella preparazione del lancio del loro prodotto, nella costruzione di un sistema o nel lancio di un velivolo, e li aiutiamo a garantire le prestazioni fornendo cavi che offrono esattamente le prestazioni attese.