Energia e utility

I componenti Gore sono progettati per soddisfare le normative più rigorose e assicurare un basso impatto ambientale.

Vedi tutte le industrie e le categorie

L'efficienza è il criterio guida degli odierni fornitori di energia - decisi a soddisfare la norme ambientali incrementando la produttività e i profitti. Gore fornisce soluzioni per filtrazione, sigillatura, sistemi di sfiato e altro ancora, per aiutare i fornitori di energia a ridurre l'impronta di carbonio e soddisfare i propri obiettivi commerciali.

La natura dell'energia sta cambiando.

Il gas naturale è più potente e popolare che mai; brucia in modo pulito, riduce le emissioni di anidride carbonica e supporta le reti elettriche, sulle quali viene fatto affidamento come fonti di alimentazione sicure.

Frattanto, cresce la popolarità anche delle fonti rinnovabili, come l'energia eolica e solare. Soprattutto a fronte delle leggi recenti come il "Clean Power Plan" negli Stati Uniti, i fornitori di energia sono alla ricerca di energie rinnovabili per soddisfare le normative ambientali. Ma l'energia rinnovabile presenta dei vantaggi anche sul fronte commerciale: i relativi generatori sono facili da attivare e disattivare e, di conseguenza, è possibile farvi affidamento per fornire energia quando ce n'è la necessità. Anche in assenza di soleggiamento o vento, le reti elettriche possono attingere a riserve di energia, come le fonti idroelettriche e il gas naturale.

Se da un lato la normativa ambientale induce i fornitori di energia a rivolgersi sempre più frequentemente a nuove fonti energetiche, l'elemento chiave alla base delle loro decisioni commerciali è comunque l'efficienza. Che utilizzino generatori a gas naturale, a energia rinnovabile oppure a carbone, tutte le aziende energetiche desiderano ottenere il primato di efficienza nella produzione. Efficienza significa abbattimento dei costi e, in quanto aziende di pubblica utlità, i fornitori regolamentati trasferiscono il taglio delle spese sui propri clienti sotto forma di riduzioni tariffarie. Inoltre, processi e prodotti efficienti potrebbero ridurre le emissioni di CO2, ad esempio, contenendo il consumo di carburante e adeguando le centrali elettriche alle regolamentazioni ambientali che sono tenute a soddisfare.

Industrial baghouse

L'efficienza può ridurre le emissioni di CO2 e incrementare i profitti nel tempo.

I consumatori utilizzano elettricità a casa, al lavoro e negli spazi pubblici. Dietro a tutto questo ci sono scelte importanti che le aziende erogatrici devono operare per garantire efficienza e affidabilità nella distribuzione.

Che cosa offre Gore

Gore fornisce prodotti e una partnership che aiuta le utility a soddisfare le regolamentazioni ambientali e gli obiettivi commerciali.

La nostra offerta nei settori dell'energia e delle aziende di pubblica utilità prevede una valida gamma di prodotti, che nasce dalla competenza di Gore in materia di fluoropolimeri e in particolare di PTFE espanso, un materiale altamente versatile con caratteristiche intrinseche di durabilità, elevata porosità, resistenza agli agenti chimici e alle temperature estreme e alta resistenza alla trazione. Grazie a queste caratteristiche e alla nostra esperienza nella manipolazione dei materiali per adattarli a ciascuna applicazione, le nostre soluzioni nei settori energia e utility (che includono filtrazione, sigillatura, sistemi di sfiato e tessili) assicurano efficienza nell'uso, vita utile prolungata e un buon rapporto costo-benefici nel tempo.

Siamo sicuri delle prestazioni dei nostri prodotti, soprattutto perché forniamo esclusivamente soluzioni che si adattano in modo ideale alle rispettive applicazioni. La nostra partnership parte dai nostri tecnici applicativi in-house, con la loro competenza specifica in materia di energia e utility. Quando valutiamo le centrali elettriche e i fornitori per offrire loro potenziali soluzioni, non ci limitiamo a esaminare i componenti che i nostri prodotti andranno a sostituire, ma prendiamo in considerazione l'intero sistema, assicurandoci di fornire consulenze e prodotti in grado di assistere i nostri clienti lungo tutta la filiera produttiva e aiutarli a migliorare realmente i loro processi.

Soluzione: Filtrazione

Gore è uno dei partner chiave del settore della filtrazione fin dagli anni '70. Nello scorso decennio, quando l'industria dell'energia e delle utility ha spostato il proprio interesse sui processi ad alto rendimento energetico, abbiamo fornito soluzioni di filtrazione che consentono alle turbine a gas naturale di funzionare con maggiore efficienza, utilizzare meno carburante e produrre meno emissioni.

Se particelle submicroniche, liquidi e sale penetrano nei motori, possono bloccare i condotti di raffreddamento, erodere le pale e provocare corrosione a caldo, in ultima analisi andando a ridurre l'energia erogata anche del 5%. I filtri per turbine GORE® (in inglese) impediscono a più del 99,5% del particolato di penetrare nelle turbine a gas e funzionano in continuo per due-quattro anni, senza il rischio di fermi per riparazioni o sostituzioni.

Affianchiamo anche centrali a carbone che si impegnano a soddisfare le normative ambientali. Il sistema di controllo del mercurio GORE™ (in inglese) per impianti a carbone è un sistema ad assorbimento fisso per la cattura di mercurio elementare e ossidato in fase gassosa nei flussi gassosi industriali — di importanza essenziale dal momento che gli impianti a carbone devono attenersi a regolamentazioni rigorose sulle emissioni. I nostri moduli intercettano mercurio in continuo per anni, senza interruzioni e senza richiedere alcuna regolazione, rigenerazione o sostituzione.

Un diverso sistema di flitrazione è invece proposto per un'altra fonte di generazione di energia: gli inceneritori di rifiuti domestici municipali. Il sistema di filtrazione catalitica GORE® REMEDIA® (in inglese) è progettato per aiutare gli impianti di incenerimento a soddisfare o superare le regolamentazioni relative alla diossina, convertendo diossine e furani in componenti innocue e andando quindi a ridurre le emissioni. Se paragonato a sistemi PAC, REMEDIA lavora con la stessa efficacia riducendo però le emissioni ambientali totali di diossina e di furani di oltre il 90% — incluso il rilascio sia di gas che di solidi dal sacco.

Nel tempo, si sommano gli effetti dei particolati filtrati e delle minori emissioni. Le soluzioni di Gore sono pensate per garantire, sul lungo periodo, risparmi economici e di combustibile.

Soluzione: Sigillanti

Gli agenti chimici dannosi e gli altri contaminanti implicati nella generazione dell'energia devono essere isolati in sicurezza. Se le soluzioni di sigillatura non sono stabili — ad esempio, se un componente di processo viene compromesso dalle temperature estreme presenti nelle centrali elettriche — le fuoriuscite di prodotti chimici potrebbero mettere a rischio l'ambiente e i lavoratori localmente, causando fermi di produzione e perdite di profitto.

L'obiettivo di Gore è impedire che questo accada alle aziende energetiche. Le nostre guarnizioni per applicazioni industriali sono chimicamente inerti e hanno un basso valore di scorrimento, mantenendo così una tenuta forte nonostante i materiali e gli ambienti a cui vengono esposte. Le nostre soluzioni di sigillatura sono in grado di resistere anche a temperature che spaziano dai -268 °C ai 315 °C, quando altre guarnizioni potrebbero infragilirsi e dover essere sostituite dopo l'esposizione a temperature estreme.

Un esempio è costituito dalla GORE® Guarnizione a nastro serie 500, un nastro in 100% ePTFE utilizzato per sigillare flange d'acciaio di grandi dimensioni e/o fuori standard. Il nastro può essere installato rapidamente e, dal momento che è altamente resistente allo scorrimento, riduce al minimo l'esigenza di riserraggio, portando a tempi di fermo inferiori e a una maggiore produttività nel tempo.

Soluzioni per l'industria

Le abilità di Gore si estendono ben oltre le soluzioni di filtrazione e sigillatura, dal momento che affianchiamo l'industria dell'energia e delle utility con la nostra competenza tecnologica in modi diversi. Ecco alcune delle nostre ulteriori soluzioni:

  • sistemi di protezione e sfiato per impianti di generazione di energia solare, che impediscono a contaminanti come sporcizia, sabbia e polvere di penetrare negli involucri contenenti l'elettronica, consentendo allo stesso tempo il pasaggio delle molecole di gas per prevenirne l'accumulo.
  • Componenti con pila a combustibile (in inglese) sotto forma di gruppi con elettrodo a membrana che facilitano la conversione elettrochimica di idrogeno e ossigeno in energia e vengono utilizzati per riscaldare e alimentare le abitazioni.
  • Il tessuto GORE® Chemical Splash Fabric (in inglese), che protegge dal contatto accidentale con agenti chimici pur consentendo il normale arco di movimento per non ostacolare la produttività.
  • Il GORE® PYRAD® Flame Retardant, un impermeabile auto-estinguente con finitura antistatica che protegge dal calore e dalle fiamme, consentendo al contempo la massima flessibilità operativa.

Il mondo del lavoro fa affidamento sull'energia generata dalle centrali elettriche. Persino piccoli componenti di processo possono avere un impatto permanente sulla modalità con la quale quell'energia viene generata, in termini di costo del supporto tecnico per i fornitori, di costo finale per i consumatori e di quantità di emissioni dannose rilasciate nell'ambiente. Gore si impegna in uguale misura in termini di responsabilità ambientale ed efficienza dei prodotti  ad alte prestazioni, che aiutano i nostri clienti a soddisfare i propri obiettivi finanziari, erogando l'energia da cui dipendiamo ogni giorno.