Tecnologia e telecomunicazioni

Dalla schermatura EMI alla produzione di semiconduttori, i prodotti Gore garantiscono affidabilità in un’era di connettività costante.

Vedi tutte le industrie e le categorie

Con la crescente connettività dei dispositivi impiegati per gli usi quotidiani, Gore offre ai produttori una partnership tecnologica e una gamma di prodotti che preservano l'intensità dei segnali, proteggono i dispositivi e consentono ai consumatori di rimanere connessi.

Viviamo in un mondo sempre connesso. Nel corso delle nostre giornate, veniamo a contatto con numerosi sistemi che funzionano grazie a Internet, e non si tratta soltanto dei nostri computer. Dai termostati smart ai sistemi di intrattenimento con comando vocale, i nostri dispositivi quotidiani sono dotati di funzionalità wireless che ci permettono di tracciarli e controllarli in remoto. Perfino le nostre scarpe da jogging possono registrare i chilometri percorsi e i nostri veicoli possono essere a guida autonoma. Come accadde un secolo fa per l’invenzione dell’automobile, l’Internet delle cose ci ha trasportati in una nuova era all'insegna della comodità per i consumatori, ampliando come non mai le nostre potenzialità.

Questi dispositivi, che un tempo erano una novità, sono ormai considerati parte integrante della nostra quotidianità. In tutti i settori del mercato dei beni di consumo ci aspettiamo di trovare tecnologie smart nei prodotti che acquistiamo. E quando acquistiamo questi prodotti, ci aspettiamo che siano sempre connessi.

Sono queste le grandi aspettative che i produttori devono attualmente soddisfare. Innovare o rimanere indietro; lavorare in modo affidabile o essere scartati e screditati. Per soddisfare queste aspettative, i produttori hanno bisogno di partner tecnologici in grado di abilitare e proteggere la connettività dei loro dispositivi; partner in grado di produrre apparecchiature high-tech ma low-cost, che impieghino materiali più leggeri e in minore quantità, per una ulteriore riduzione dei costi. Soprattutto, i produttori hanno bisogno di partner affidabili che li aiutino a orientarsi fra i trend tecnologici, per offrire prodotti che invoglino i consumatori a farne un uso quotidiano.

Un partner che garantisce adattabilità e affidabilità

Gore è un’azienda globale orientata alla tecnologia. Nel corso dei decenni, data la continua crescita e aggiornamento tecnologico, abbiamo aiutato i più importanti produttori ad adattarsi, grazie alle nostre competenze in continua evoluzione e alla nostra ampia gamma di prodotti affidabili.

Le nostre soluzioni tecnologiche, che spaziano dai sistemi di sfiato alle schermature, fino ai cavi e al filtraggio, offrono all’industria un supporto realmente completo.

Tutto ha inizio con le fondamenta della connettività: le stazioni radio base della rete cellulare. I filtri per il raffreddamento diretto dell’aria GORE® proteggono i cabinet delle stazioni radio base della rete cellulare dai contaminanti pericolosi, per consentire la trasmissione dei dati nella zona interessata. I nostri filtri sfruttano la naturale efficienza termica dell’aria ambiente, anziché impiegare un sistema di raffreddamento che consuma più energia e innalza i costi. Nell’ambito dei componenti per stazioni radio base, come ad esempio i sensori montati sulla torre della stazione radio e le unità di batteria della stazione stessa, i dispositivi di protezione e sfiato GORE® equalizzano in modo continuativo la pressione, bloccando al contempo i particolati, in modo da evitare guasti dei componenti dovuti all’esposizione alle condizioni atmosferiche.

In seguito vengono i semiconduttori, che in elettronica forniscono potenza di processo e memoria. I semiconduttori sono essenziali nelle odierne autostrade informative; tuttavia, a causa delle loro dimensioni microscopiche, devono essere fabbricati e lavorati in ambienti eccezionalmente puri. Gore fornisce i componenti che permettono di garantire la purezza di processo, comprese soluzioni di schermatura realizzate al 100% in ePTFE, filtri ad alta fluidità e ad alta ritenzione per liquidi, mezzi di microfiltraggio sotto forma di membrane e laminati e vari tipi di cavi, oltre ai nostri filtri antipolvere per unità disco. Mentre l’industria guarda alla litografia EUV per rendere ancora più microscopici i microchip, noi aiutiamo i produttori a prepararsi all'avvento di questa tecnologia con i nostri cavi assemblati, progettati specificamente per gli ambienti a vuoto ultra alto richiesti da questo nuovo metodo.

Infine, aiutiamo i consumatori a trarre attivamente il massimo vantaggio dai propri dispositivi. Tutti i sistemi elettrici richiedono un’efficace schermatura, che preservi la conduttività e impedisca ai vari dispositivi di interferire l’uno con i segnali dell’altro, caratteristica particolarmente importante quando numerosi sistemi elettrici coesistono in ambienti affollati, ad esempio in uno stack di server o all’interno del cruscotto di un’automobile. I materiali Gore per schermatura EMI vengono usati nei sistemi telematici dei veicoli, negli smartphone, nei laptop e perfino nelle applicazioni aerospaziali e militari. Tutti, dai guidatori agli astronauti, fanno affidamento sui dispositivi per l’invio e il recupero di informazioni in modo rapido e affidabile; le soluzioni di schermatura Gore rendono possibile tutto ciò.

Per molte di queste applicazioni, compresi smartphone, laptop, dispositivi indossabili e le ricetrasmittenti usate nelle comunicazioni militari via radio, Gore fornisce inoltre sistemi acustici di sfiato per ottenere la migliore combinazione possibile tra protezione del dispositivo e qualità audio. Il riconoscimento vocale è uno dei trend più importanti in campo tecnologico; i nostri sistemi di sfiato permettono di ottenere audio di alta qualità, offrendo ai produttori una caratteristica importante da tenere in considerazione.

L’industria è soggetta a forti pressioni per la realizzazione di prodotti innovativi. I dispositivi indossabili e le app integrate negli autoveicoli sono  trend particolarmente attuali nel settore, ma saranno presto soppiantati da sviluppi ancora più all’avanguardia. Malgrado la natura innovativa di questi prodotti, i requisiti elettrici sono ancora quelli di base: schermatura, sfiato, cablaggio e filtraggio. Gore opera in partnership con i produttori per aiutarli a comprendere e trarre vantaggio dalle nuove tendenze nel settore tecnologico, offrendo al contempo l’affidabilità del prodotto, che rimane sempre un fattore irrinunciabile.

Dare ascolto alle esigenze dell’industria

Prima di lanciare i prodotti sul mercato e renderli disponibili ai produttori, Gore effettua una grande quantità di ricerca e test sui prodotti stessi.

Nel quadro di questo processo, testiamo le nostre idee presso i leader di mercato e gli utenti finali dei nostri prodotti, chiedendo loro: Questo articolo risponde a una vostra esigenza reale? Questo prodotto fornirà prestazioni affidabili nella vostra applicazione? Il peso è adatto alle vostre esigenze? C’è altro di cui non abbiamo tenuto conto?

Attuando questo processo, possiamo comprendere chiaramente quello che i nostri clienti, e di conseguenza i loro clienti, chiedono davvero ai nostri prodotti; siamo così in grado di affrontare gli effettivi problemi del settore con provvedimenti improntati al problem solving.

Mentre la tecnologia e il settore delle telecomunicazioni continuano a evolversi, questo tipo di ricerca e collaudo sarà utile anche per l’evoluzione di Gore, per consentirci di fornire componenti affidabili indipendentemente dagli utilizzi per cui l’industria intende impiegarli.

SOLO PER USO INDUSTRIALE.

Non utilizzare per la produzione, la lavorazione o il confezionamento di alimenti, farmaci, cosmetici o dispositivi medici.