Lavorare in Gore


Gore è un luogo di lavoro diverso. Da noi non esiste l’idea tradizionale di capi e dipendenti: da noi esistono leader, team differenti che lavorano insieme, nonché l’impegno personale che ogni associato si assume - e mantiene - allo scopo di far crescere l’azienda.

Bill Gore una volta disse: “L’obiettivo dell’azienda è realizzare un profitto, divertendosi”. Grazie al nostro ambiente di lavoro unico, che promuove il nostro business e coinvolge i nostri associati, perseguiamo ancora quell’obiettivo quotidianamente, di 60 anni di distanza. Lavoriamo sodo per favorire un ambiente inclusivo in cui ogni associato possa dare il suo contributo sotto forma di idee creative e assumersi rischi calcolati per esplorare nuove opportunità.

Impegni e volontà personale

Con l’aiuto di leader e sponsor, gli associati si adoperano per individuare impegni che siano coerenti con le esigenze aziendali e favoriscano la loro crescita personale. Assumersi un “impegno principale” rappresenta il ruolo primario di un associato. A questo possono poi essere affiancati ulteriori impegni in funzione dei nostri interessi, delle esigenze aziendali e del livello di efficacia con cui portiamo avanti il nostro impegno principale.

Data l’enfasi posta da Gore sulla responsabilità personale, gli associati devono essere motivati, aperti alla comunicazione e a proprio agio nel fare rete con gli altri associati. Una volta assunto un impegno, ad esempio un nuovo ruolo, compito o progetto, ci si aspetterà che esso venga manutenuto. Un impegno è una promessa. L'associato sarà responsabile della gestione del proprio lavoro e dovrà risponderne agli altri componenti del team. Siamo orgogliosi della nostra capacità di concentrarci sulle opportunità che ci consentono di massimizzare l'efficacia: l’intraprendenza da noi paga.

Sponsor

Ciascuno di noi, in qualità di associato, ha uno sponsor che si impegna a guidarci verso il successo. Sponsor e leader collaborano gli uni con gli altri e hanno il compito di favorire la crescita, fornire feedback costruttivo sui punti di forza e sulle opportunità di sviluppo, e aiutare gli associati a stabilire connessioni reciproche all’interno dell’organizzazione. Gli sponsor non sono capi, sono piuttosto coach con l’obiettivo di aiutare un altro associato a trovare la via del successo. All’inizio della carriera in Gore, gli associati vengono assegnati a uno sponsor iniziale. Nel corso del tempo, potranno scegliere un altro sponsor più adatto alle singole esigenze di crescita e sviluppo.

Two associates having a sponsor/sponsee meeting

La struttura a reticolo, i leader e il lavoro collaborativo

Anche se in Gore non esistono le gerarchie tradizionali, non siamo un’organizzazione del tutto orizzontale. La nostra struttura a reticolo guida le nostre attività e modalità di comunicazione; attraverso questa struttura, gli associati intrecciano un rapporto con altre figure necessarie per portare a termine un compito.

Inoltre, abbiamo una struttura basata sulla leadership. Spesso i leader emergono in base alle proprie capacità, competenze e followership - ovvero il potenziale di crearsi un seguito nel tempo. La struttura basata sulla leadership ci aiuta a comprendere aspettative e opportunità e aiuta ciascuno di noi a mantenere la responsabilità nei confronti degli impegni assunti.

La struttura “a reticolo” di Gore si basa sull’interconnessione tra gli associati, ove la comunicazione diretta viene considerata di fondamentale importanza per il nostro successo. Se si ha bisogno del contributo di un associato, non sarà necessario chiedere al suo leader ma si potrà contattare direttamente tale associato. Questo fa di Gore un ambiente molto meno formale rispetto alla maggior parte dei luoghi di lavoro. Siamo incoraggiati a scoprire il nostro pieno potenziale, come individui, come team e come organizzazione.

Dal momento che è nell'interesse di ciascuno di noi garantire il successo di Gore, gli associati si aspettano molto gli uni dagli altri: responsabilità personale, etica e integrità elevate, la dedizione profusa per ottenere prestazioni elevate e l’impegno a vivere secondo i nostri comuni valori. Un impegno ad abbracciare i nostri impegni. Ogni giorno lavoriamo con la forma mentis del titolare d’azienda: sfidiamo noi stessi a compiere scelte in grado di contribuire al successo a lungo termine di Gore, che in definitiva, è anche il nostro successo.

Rapporti di lavoro

Associates looking at printed materials together

Le relazioni personali godono di un’elevata considerazione in Gore: rapporti tra colleghi, con i clienti, con venditori e fornitori e con le comunità in cui viviamo.

I nostri rapporti con gli altri associati sono aperti e informali e facciamo il possibile per trattare tutti con rispetto e correttezza, aiutandoci gli uni con gli altri ad apprendere e crescere come associati. Confidiamo nel fatto che gli altri associati siano sinceri e agiscano a fin di bene. In Gore, incoraggiamo il sano confronto di idee e il dialogo costruttivo che ci permetta di conseguire il risultato migliore dal punto di vista aziendale. È così che sono nate alcune delle nostre idee migliori

Metti la passione in quello che fai

In Gore, siamo convinti che chi è appassionato del proprio lavoro sia anche un individuo estremamente motivato, concentrato e pronto a fare tutto il possibile per avere successo e lasciare il segno.

Crediamo nel potere rappresentato dalla passione come spinta a lavorare al meglio e crediamo negli associati che con passione lavorano in Gore.Chi si lascia ispirare dall’opportunità di migliorare la qualità della vita grazie ai nostri materiali avanzati ed è sufficientemente motivato da portare a termine i progetti che ci consentiranno di raggiungere collettivamente tale obiettivo, avrà modo, ne siamo certi, di prosperare in Gore.

Continua a leggere su: