Applicazioni dell’ePTFE: fibre fluoropolimeriche


Fin dalla scoperta dell’ePTFE nel 1969, Gore ha sperimentato tutti i vantaggi dell’introduzione di questo materiale versatile e ultraresistente in una straordinaria gamma di applicazioni. Con le nostre fibre in fluoropolimeri, siamo in grado di tessere, lavorare, intrecciare o cucire l’ePTFE direttamente nell’applicazione, applicando le ampie proprietà di questo materiale a funi, filtri a sacco, tessuti per esterni e molti altri elementi che richiedono prestazioni elevate nelle condizioni più avverse.

Condizioni simili richiedono alle fibre Gore prestazioni costantemente elevate. La fibra GORE® viene intessuta nelle funi ad alte prestazioni usate negli ascensori, nelle gru, nell'industria mineraria e persino nell’installazione di impianti subacquei: tutte applicazioni in cui dai nostri prodotti dipendono vite umane. Produciamo fili per cucire e filati per tessitura per le applicazioni di filtraggio, in cui le nostre fibre hanno il compito di contenere sostanze chimiche aggressive e gas che potrebbero altrimenti diffondersi nell’ambiente.

Inoltre, le nostre fibre garantiscono una maggiore durata e una migliore fruibilità dei prodotti di consumo. Le nostre fibre a prova di intemperie permettono ai tessuti per esterni, come ombrelli o vele, di resistere ai fenomeni atmosferici. Per molti anni, Gore ha prodotto il filo interdentale Glide® e continuiamo a fornire le fibre in ePTFE per la sua produzione; l’ePTFE previene le sfilacciature e conferisce al filo quel senso di "scorrevolezza" perfettamente intonato al suo nome in inglese.

Pur nella vasta diversità delle loro applicazioni, le fibre Gore hanno in comune robustezza, un basso coefficiente di ritiro, capacità di resistere a temperature estreme e resistenza alle sostanze chimiche corrosive. Le nostre fibre, inoltre, sono estremamente resistenti allo sfilacciamento e all’abrasione. Agendo come una durevole barriera asciutta tra materiali, le fibre riducono l’attrito e le alte temperature che normalmente causa, favorendo in definitiva una vita utile superiore: le nostre fibre battono in durata persino i tessuti per esterni all’interno dei quali sono cucite.

L’apparente impenetrabilità dei nostri fluoropolimeri è dovuta alla loro componente principale, l’ePTFE, e anche alla capacità di Gore di modificarne le caratteristiche per garantirne la rispondenza alle specifiche esigenze delle diverse applicazioni. Ad esempio, ottimizziamo l’inerzia chimica dell’ePTFE per le applicazioni di filtraggio, la sua resistenza ai raggi UV per i tessuti per esterni e la sua resistenza termica per le funi e altri ambiti in cui l’attrito è un fattore decisivo. Oltre a queste importanti proprietà, l’ePTFE offre una bassa infiammabilità, idrofobia ovvero idrorepellenza, un’elevata resistenza alla flessione e alla piegatura continue, e una straordinaria resistenza alla trazione, che Bob Gore notò immediatamente scoprendo l’ePTFE.

Le fibre in fluoropolimeri Gore presentano la nostra tecnologia ePTFE nella sua forma più pura e genuina; è comunque opportuno tenere sempre presente che modifichiamo l’ePTFE per adattarlo all’applicazione cui è destinato. Nel corso del tempo, questa tecnologia ha permesso alle industrie e ai consumatori di scalare, sperimentare, veleggiare e perfino planare. Tutto ciò a riprova del nostro costante impegno nei confronti del miglioramento della qualità della vita.