Applicazioni dell’ePTFE: materiali dielettrici avanzati


Le persone fanno affidamento sulla capacità di inviare e ricevere informazioni, che vengano comunicate da smartphone o satellite o attraverso le infrastrutture che ci circondano. Come noi dipendiamo dalle informazioni, i fili e i cavi che le trasportano dipendono dai materiali dielettrici per la schermatura dei conduttori, per il mantenimento dell'affidabilità del segnale e per garantire che la comunicazione fluisca in modo costante ed estremamente veloce.

Le competenze di Gore nel campo dei materiali dielettrici avanzati risalgono ai tempi della fondazione dell’azienda. Nel 1958, Bill Gore intuì l’opportunità di combinare la sua competenza tecnologica sul PTFE con la domanda crescente di cavi per il settore informatico; nacquero così i nostri primi prodotti: i fili e cavi MULTI-TET™. Da allora e nel corso degli anni, le nostre soluzioni per l’informatica e le telecomunicazioni hanno trasmesso dati dai satelliti, dalla missione di allunaggio Apollo 11 e dal Rover su Marte, hanno permesso di effettuare comunicazioni critiche nel settore dell’aeronautica militare, hanno contribuito alla realizzazione di applicazioni di misurazione e test nei settori più disparati e hanno consentito ai passeggeri di utilizzare il Wi-Fi sui voli commerciali.

I nostri prodotti offrono prestazioni superiori in virtù della resistenza elettrica, proprietà isolanti e tenacità meccanica che li contraddistinguono, permettendo loro di mantenere il segnale e la potenza anche negli ambienti più proibitivi. Tutto ciò è reso possibile dalla potente combinazione di materiali a base di PTFE ed ePTFE:

  • il PTFE è chimicamente inerte e idrofobico, pertanto non viene influenzato dalle sostanze chimiche o dall’acqua che, alle alte temperature, possono far perdere ad altri materiali le rispettive proprietà meccaniche.
  • L’ePTFE presenta resistenza meccanica e flessibilità considerevoli, garantendo la resistenza del materiale dei nostri prodotti a tagli e i graffi anche ad alte temperature.
  • L’ePTFE presenta una struttura estremamente porosa, che permette ai segnali di viaggiare quasi alla velocità della luce, con perdite e distorsioni ridotte al minimo.

Oggi, la gamma dei prodotti Gore per le applicazioni dielettriche comprende cavi e cavi assemblati per l’erogazione di elevate velocità dati, alimentazione e trasmissione di segnale e per l’industria aerospaziale, per avvolgimenti di motori e condensatori e per svariati tipi di guarnizioni di schermatura e pad di messa a terra. Che vengano utilizzati per voli commerciali, esplorazioni spaziali, informatica, test e misurazioni o difesa, questi prodotti continuano ad offrire la potenza di segnale che il mondo moderno si aspetta e richiede.