Applicazioni dell’ePTFE: sigillanti


I prodotti per sealing hanno lo scopo di garantire sicurezza in modo permanente fino alla relativa rimozione.

La sicurezza a lungo termine può essere difficile da ottenere per i sigillanti industriali, a causa delle forze applicate che potrebbero indebolire i materiali o perfino violare la sigillatura. Le varie dinamiche chimiche, termiche e pressorie nell’ambiente circostante possono rappresentare un rischio per la sigillatura stessa.

La tecnologia brevettata Gore permette ai nostri sigillanti di conservare l'ermeticità con un livello di rischio estremamente contenuto. Tubi e altri apparati rimangono in sede, i liquidi industriali vengono trasportati in modo affidabile e i nostri clienti possono contare su una maggiore efficienza di produzione (oltre al risparmio dal punto di vista economico). Contenere in modo affidabile sostanze chimiche e materiali di ogni tipo garantisce che non verranno rilasciati nell’ambiente particolati e tossine. In altri termini: più potente è la sigillatura, più pulita è l’aria.

I nostri robusti sigillanti mantengono le loro proprietà meccaniche in quanto resistenti allo scorrimento, capaci di sopportare ampi intervalli di temperatura e dotati di una resistenza dei materiali superiore. Questo è dovuto alle caratteristiche del materiale ePTFE, che in fase di progettazione adattiamo alle varie applicazioni al fine di offrire una gamma ottimale di proprietà. L’ePTFE:

  • è idrofobico e chimicamente inerte, pertanto non reagisce al materiale che sigilla
  • è dotato di stabilità termica, in grado di sopportare ampie escursioni termiche al fine di mantenere la tenuta stagna
  • è dotato di una straordinaria resistenza alla trazione che offre ai sigillanti stabilità dimensionale, in modo da prevenirne la rottura o l’infragilimento, a prescindere dagli incrementi di temperatura o dalle forze meccaniche

Dalle guarnizioni in lastra a quelle in nastro sottile e alle guarnizioni form-in-place, che si adattano a flange di qualsiasi forma o configurazione, i sigillanti Gore rimangono in sede anche nel tempo, nonostante le sollecitazioni a cui vengono esposti.