Panoramica

Controllo delle emissioni di particolato

Sebbene sia stato provato che tutte le nostre maniche filtranti sono in grado di catturare il 99,99% delle emissioni, abbiamo studiato un nuovo prodotto particolarmente efficacie nel garantire la conformità degli impianti alle rigorose regolamentazioni per l'industria del cemento (ad esempio la NESHAP).

 

Le maniche filtranti GORE® Low Emission Filter Bags a basse emissioni dispongono di cuciture nastrate a base di PTFE che rendono praticamente impossibile la fuoriuscita della polvere attraverso i fori dei punti. Studi specifici dimostrano che esiste un potenziale di emissione a ogni impulso del sistema di pulizia. Nonostante la pulsazione costante, le nostre maniche filtranti a basse emissioni impediscono alla polvere di passare eliminando i picchi di emissione, riducendo il livello di emissione complessivo e persino allungando la vita utile delle maniche.

Manica filtrante GORE Low Emission Filter Bag a basse emissioni

Le maniche filtranti GORE Low Emission Filter Bags a basse emissioni dispongono di cuciture nastrate a base di PTFE che rendono praticamente impossibile la fuoriuscita della polvere attraverso i fori dei punti.

Con l'evoluzione dell'industria, altre maniche filtranti hanno adottato il nastro sigillante a membrana per i propri filtri e tecnologie — ma la membrana Gore rimane un passo oltre. Gli altri nastri per cuciture tendono a screpolarsi e rompersi durante la pulsazione, finendo per consentire le emissioni attraverso i fori dei punti di cucitura dopo 12-18 mesi. La nostra membrana brevettata conserva la propria resistenza meccanica, mantenendo le emissioni sotto controllo per tutta la vita utile delle maniche filtranti e andando a incrementare il livello complessivo di intercettazione della polvere.

Applicazioni nel settore del cemento

Il controllo delle emissioni è una tematica importante nell'industria del cemento. I cementifici basano la propria attività sul rendimento, ma se manca la conformità alle nuove regolamentazioni NESHAP (National Emission Standards for Hazardous Air Pollutants), la produzione potrebbe venire sospesa immediatamente, dando luogo a tutta una serie di fattori di costo che influiscono sul profitto dell'impianto.

La cosa più impegnativa per i cementifici è la modalità di calcolo della compliance, ossia con l'approccio MACT (Maximum Achievable Control Technology), che definisce i limiti di conformità in linea con il 12% dei migliori impianti. La conformità dell'impianto non viene calcolata in un determinato momento, ma su una media mobile di 30 giorni.

Prima delle NESHAP, gli impianti dovevano certificare la propria conformità sulla base di test annuali. L'approccio MACT che definisce il nuovo limite in base alla media del migliore 12% è un cambiamento significativo. Il dettaglio che rende questo cambiamento ancora più impegnativo è che ora gli impianti devono provare la propria conformità sulla base di una media mobile 30 giorni.

Ecco perché i produttori di cemento di tutto il mondo si affidano alle maniche filtranti GORE Low Emission Filter Bags a basse emissioni. Una volta installate, le nostre maniche funzionano in modo affidabile, assicurando un'operatività senza limitazioni e preservando la conformità degli impianti in modo semplice e continuativo. Inoltre, l'approccio di sistema di Gore all'ottimizzazione del processo di filtrazione include il supporto tecnico per tutta la vita utile delle maniche filtranti.

Applicazioni chimiche

Maniche filtranti GORE Low Emission Filter Bags a basse emissioni: Tecnologia di nastratura permanente delle cuciture per le applicazioni di intercettazione particelle più impegnative

Quando le maniche filtranti vengono cucite, i fori dei punti creano piccole aperture che possono spianare la via a particelle estremamente fini o a flusso libero. Per le applicazioni in cui questo basso livello di emissioni è comunque inaccettabile, Gore ha sviluppato le maniche filtranti GORE Low Emission Filter Bags a basse emissioni. Ogni manica è dotata di cuciture completamente sigillate per mezzo di uno speciale nastro a base di PTFE che chiude tutti i fori dei punti, prevenendo emissioni e perdite.

Maniche filtranti GORE Low Emission Filter Bags a basse emissioni

Le maniche filtranti GORE Low Emission Filter Bags a basse emissioni dispongono di nastratura in PTFE delle cuciture per contribuire a massimizzare l'intercettazione di particolato e soddisfare i rigorosi limiti di emissione previsti dalla legge.

Se esposte ad alte temperature e agenti chimici aggressivi, altri nastri in PTFE spesso si pelano oppure si crepano, a volte andando a peggiorare la situazione. Il nostro nastro per cuciture brevettato rimane intatto e al proprio posto, con una durata che normalmente copre l'intera vita utile della manica filtrante. Questa tecnologia estremamente innovativa è utile ai nostri clienti in applicazioni come quelle che seguono:

  • massimizzare la cattura di particolato ad alto valore (€/kg)
  • massimizzare la cattura di particolato molto fine o a flusso libero
  • soddisfare limiti normativi rigorosi sulle emissioni
  • applicazioni sensibili alla contaminazione

Risorse

SOLO PER USO INDUSTRIALE

Non adatto per produzione, lavorazione o confezionamento in ambito alimentare, farmaceutico, cosmetico o sanitario.