Panoramica

Una bobina di GORE Guarnizione a nastro Serie 500 fornisce una soluzione immediata a problemi di tenuta che richiedono prestazioni affidabili e durature, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo prodotto avanzato, con il valore di resistenza allo scorrimento plastico più alto del settore, è progettato per massimizzare l'affidabilità operativa di applicazioni con flange in acciaio di grandi dimensioni, in particolare quelle sottoposte a ciclo termico.

Cosa rende GORE Guarnizione a nastro Serie 500 un prodotto tanto innovativo e utile?

Tecnologia proprietaria che supera le prestazioni delle altre guarnizioni in ePTFE

GORE Guarnizione a nastro Serie 500 è realizzata in 100% politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) sfruttando una tecnologia di produzione proprietaria di Gore in grado di offrire un'affidabilità eccezionale in termini tenuta, in particolare su flange in acciaio di grandi dimensioni e di forma irregolare.

Grazie alla sua struttura interna, GORE Guarnizione a nastro Serie 500 risulta estremamente resistente allo scorrimento e alla deformazione. I test dimostrano che GORE Guarnizione a nastro Serie 500 presenta una resistenza allo scorrimento quasi doppia rispetto a nastri in ePTFE di altre marche.

resistenza allo scorrimento - Serie 500

Il grafico mostra i dati di resistenza allo scorrimento plastico basati sulla norma EN13555 utilizzando un nastro da 15 mm x 3 mm conformato ad anello con taglio obliquo da 150 mm. I valori PQR sono stati ottenuti con un carico iniziale della guarnizione di 30 MPa a 150°C.

GORE Guarnizione a nastro Serie 500
Tenuta superiore rispetto alle guarnizioni monopezzo

Forma e funzionalità ottimali

GORE Guarnizione a nastro Serie 500 è una guarnizione a nastro form-in-place ad alte prestazioni creata da Gore, l’azienda che 40 anni fa ha ideato questa categoria di prodotti. Si adatta istantaneamente a qualsiasi forma. L'estrema semplicità di manipolazione e installazione consente anche a un solo operatore di gestire flange di grandi dimensioni.

GORE Guarnizione a nastro Serie 500 inoltre è estremamente conformabile ed è quindi in grado di compensare eventuali irregolarità, anche rilevanti, della flangia. La tenuta che ne risulta è estremamente affidabile e duratura e potenzia l'affidabilità e la sicurezza generali del sistema.

Realizzata al 100% con ePTFE chimicamente inerte, GORE Guarnizione a nastro Serie 500 resiste ai processi chimici più aggressivi, anche nel lungo periodo. Resiste a tutti i fluidi di processo (pH 0-14), ad eccezione dei metalli alcalini fusi o disciolti e del fluoro elementare. Utilizzabile anche in ambienti di natura fortemente alcalina, acida e con solventi, GORE Guarnizione a nastro Serie 500 rappresenta una soluzione unica a diverse esigenze di tenuta.

GORE Serie 500
Sealability Proof of the Skive Joint

Fa risparmiare tempo e denaro e previene i problemi

GORE Guarnizione a nastro Serie 500 offre vantaggi significativi.

Elimina i tempi morti, i costi e le difficoltà correlati a engineering, specifica, approvvigionamento, spedizione, stoccaggio e installazione delle guarnizioni tradizionali prefabbricate monopezzo.

La Serie 500 offre prestazioni di tenuta straordinariamente affidabili, rendendo allo stesso tempo l’installazione di guarnizioni multiple più veloce, più economicamente conveniente e più semplice.

Specifiche tecniche

Materiale 100% PTFE (politetrafluoroetilene) espanso, con resistenza multidirezionale.
Questo prodotto viene fornito con un supporto adesivo solo per agevolare l'installazione.
Resistenza chimica Resistenza chimica a tutti i fluidi pH 0-14, eccettuati metalli alcalini fusi e fluoro elementare.

 

Gamma operativa I valori massimi di pressione e temperatura applicabili dipendono principalmente dalle apparecchiature e dall'installazione.
  • Uso tipico: Da -60 °C a 230 °C; depressione totale industriale(1) fino a 40 bar
  • Intervallo operativo massimo: Da -269 °C a 315 °C; depressione totale fino a 70 bar

Per applicazioni al di fuori della gamma operativa tipica, Gore raccomanda di effettuare un calcolo ingegneristico per la propria specifica applicazione, e di usare la massima cautela in fase di installazione. Inoltre, valutare l’opportunità di effettuare il riserraggio dopo un ciclo termico, una volta che le apparecchiature siano tornate alle condizioni di temperatura ambiente. Contattare Gore per ulteriori informazioni.

Resistenza all’invecchiamento L'ePTFE non è soggetto a invecchiamento e può essere conservato a tempo indeterminato. Per garantire una funzione adesiva ottimale, se conservato a condizioni normali raccomandiamo l'uso entro due anni dalla data d'acquisto(2).

(1) Pressione assoluta di 1 mmHg (Torr)= 133 Pa = 1,33 mbar
(2) 21°C (70°F) 50% di umidità relativa

GORE Guarnizione a nastro Serie 500 è disponibile in svariate combinazioni di larghezza, spessore e lunghezza bobina.

Larghezza

10 mm 3/8"
15 mm 1/2"
20 mm 3/4"
25 mm 1"
30 mm 1,25"
40 mm 1,5"
50 mm 2"

* Prodotti disponibili in  combinazioni di spessore 3 mm e 6 mm

Tutte le parti vengono prodotte con dimensioni metriche.

Dati di prova
  Temperatura di prova Spessore
    3 mm 6 mm
Scorrimento plastico 23°C 5% 10%
169°C 43% 54%

Sulla base della norma EN 13555, questa prova è stata condotta con una rigidità dell'apparecchiatura pari a 500 kN/mm, al carico di serraggio minimo, utilizzando strisce larghe 30 mm.

  Spessore
  3 mm 6 mm
Carico di serraggio minimo per ottenere un tasso di perdita di azoto di 0,1 mg/(s·m) 19 MPa 23 MPa

Questa prova è stata condotta utilizzando un nastro largo 30 mm al quale è stata data una forma circolare con diametro di 150 mm.

  Temperatura di prova Spessore
    3 mm 6 mm
Massima pressione superficiale Ambiente 170 MPa 160 MPa

Sulla base della norma EN 13555, questo test è stato condotto utilizzando una guarnizione anulare da 65 mm x 85 mm.

Fattori di progettazione della guarnizione

m & y sono costanti delle guarnizioni utilizzate per la progettazione della flangia come specificato nell'ASME Boiler and Pressure Vessel Research Code, divisione 1, sezione VIII, appendice 2. Attualmente nel gruppo di lavoro ASTM F03 viene proposto un nuovo metodo di prova basato sui tassi di perdita in contrapposizione ai carichi y e al fattore m per guarnizioni.

Definizioni delle costanti delle guarnizioni

m, ossia "fattore di mantenimento", descrive la quantità di precarico supplementare necessaria per mantenere il carico compressivo su una guarnizione dopo che un raccordo è stato sottoposto a pressione interna. 

y, carico di posa, è il carico di compressione minimo (psi) necessario per ottenere una tenuta iniziale.

  Spessore
  3 mm 6 mm
m 2,5 2,5
y 2.750 psi 3.330 psi

Questa prova è stata condotta utilizzando un nastro largo 30 mm al quale è stata data una forma circolare con diametro di 150 mm.

Certificazioni e informazioni sulle applicazioni

Per la prova TA Luft1 la guarnizione viene installata su una flangia in acciaio DN40/PN40, di norma applicando un carico sulla guarnizione di 30 MPa. La flangia viene quindi esposta ad una temperatura definita per almeno 48 ore. Dopo il raffreddamento, il tasso di perdita viene misurato su un intervallo di almeno 24 ore. La prova viene svolta con elio a una pressione di 1 bar.

Perché la guarnizione possa ottenere la certificazione TA Luft, il tasso finale definitivo di perdita dopo una prova della durata di 24 ore deve rimanere sotto i 10–4 mbar*l/(s*m).

I certificati TA Luft sono disponibili per spessori di 3 mm e 6 mm.

1Federal Ministry of Germany for the Environment, Nature Conservation, Building and Nuclear Safety: First General Administrative Regulation Pertaining the Federal Emission Control Act (Technical Instructions on Air Quality Control - TA Luft), Gazzetta ministeriale congiunta, 30 luglio 2012.

Il BAM (Federal Institute for Materials Research and Testing) testa la compatibilità del materiale delle guarnizioni per l'uso in raccordi flangiati con ossigeno liquido e gassoso. Ulteriori informazioni sulla procedura di prova e sui risultati possono essere reperite nel seguente Test Report. Si prega di notare che la prova è stata condotta senza supporto adesivo.

Questo test analizza ioni idrosolubili di fluoruro e cloruro rilasciabili che possono causare la corrosione della flangia. I campioni vengono lisciviati per 24 ore a circa 95 °C in acqua demineralizzata. Se l’applicazione richiede questo tipo di test contattare Gore per ulteriori informazioni.

Le guarnizioni GORE soddisfano la definizione di "articolo", pertanto non sono richieste né una Scheda di Sicurezza del materiale (MSDS) né una Scheda di Sicurezza (SDS). Tuttavia, per questioni di praticità viene fornita una Scheda di Sicurezza del prodotto che specifica dettagliatamente la destinazione d'uso e la corretta gestione dei nostri articoli.

Il Sistema di gestione della qualità di Gore Guarnizioni Industriali è certificato in conformità con la norma ISO 9001.

Risorse

SOLO PER USO INDUSTRIALE

Non adatto per produzione, lavorazione o confezionamento in ambito alimentare, farmaceutico, cosmetico o sanitario.