Gli involucri dell’elettronica outdoor devono essere in grado di resistere a condizioni meteo variabili. Tuttavia, alcune di esse possono mettere a dura prova gli involucri, sia internamente che esternamente. Ad esempio, quando un fronte freddo si scontra con un fronte caldo umido (carico di umidità), l'umidità presente nell'aria si condensa in precipitazioni. Questo processo non influisce soltanto esternamente sull’involucro: l'eventuale umidità presente nell'aria tende infatti a condensarsi anche all'interno, trasformandosi in goccioline d'acqua.

La condensa negli involucri per esterni può dare origine a diversi problemi: appannamento, offuscamento o oscuramento delle lenti e rischio di corrosione dei componenti elettronici. Queste condizioni possono compromettere le prestazioni e la vita utile di qualsiasi apparecchiatura, dall'illuminazione esterna, alle telecamere di sicurezza, ai pannelli di controllo, fino ai componenti delle reti energetiche, ai sistemi di telecomunicazione e alle attrezzature heavy duty.

Le tendenze attuali rendono la prevenzione della condensa negli involucri per esterni più importante che mai. Per esempio:

  • A differenza delle lampade tradizionali, l'illuminazione a LED genera meno calore, creando un punto freddo in corrispondenza della lente che favorisce l'accumulo di umidità e la formazione di condensa. I vantaggi dei LED, ovvero l’efficienza energetica e la durata della lampadina, possono essere facilmente annullati se la condensa causa un guasto precoce della lampada e genera richieste di interventi di manutenzione più frequenti e costosi o di rimborso in garanzia.
  • I dispositivi elettronici di tutti i tipi integrano numerosi componenti e funzioni all’interno di involucri più piccoli, e sono di conseguenza più vulnerabili alla corrosione indotta dalla condensa. Allo stesso tempo, i clienti si aspettano che questi gruppi di maggiore impatto economico forniscano prestazioni più affidabili per un periodo di tempo più lungo. Questo vale in particolare per i sistemi ad alta affidabilità e che trovano applicazione nelle telecomunicazioni, nella rete energetica o che assolvono funzioni di sicurezza, o ancora, destinati alle attività agricole o industriali, dove un guasto alle attrezzature per impieghi pesanti può portare a un blocco totale.  

Qual è la soluzione?

I tentativi fatti in passato, che prevedevano l’utilizzo di un foro passante o di un tubo come sfiato per l'umidità, potrebbero in realtà favorire la formazione di condensa, creando un percorso di ingresso per la pioggia, gli spruzzi o i liquidi e altri agenti contaminanti. Sviluppando la prima membrana in ePTFE progettata per migliorare la ventilazione e il flusso d'aria di un involucro, e consentendo così un migliore controllo della condensa, Gore ha creato una soluzione innovativa. Da questa tecnologia a membrana iniziale sono derivate successivamente le soluzioni di sfiato avanzate disponibili nel nostro attuale portafoglio prodotti.

I dispositivi di protezione e sfiato GORE® delle serie adesiva, a scatto e filettata consentono di ridurre in maniera efficace e continua la condensa in tutta la gamma di involucri e applicazioni per elettronica outdoor.

Ecco come gli sfiati Gore prevengono la condensa negli involucri per elettronica outdoor

Come si previene la condensa negli involucri? Impedendo l'ingresso di pioggia e liquidi e assicurandosi che l'umidità possa uscire prima che si accumuli in condensa. Potrà sembrare semplice, ma la membrana GORE, che è il cuore dei dispositivi di protezione e sfiato GORE, nasce in realtà da una progettazione molto complessa. Realizzata al 100% in ePTFE (politetrafluoroetilene espanso), la microstruttura brevettata di questa membrana presenta pori sufficientemente piccoli da bloccare l'ingresso di acqua, fluidi, polvere, sporcizia, sali e altri contaminanti. Allo stesso tempo, però, questi pori sono sufficientemente grandi da permettere alle molecole d'aria e ai gas, compresa l'umidità (vapore acqueo), di fuoriuscire dall'involucro. In questo modo, non solo si riduce la possibilità di formazione di condensa, ma si equalizzano anche le pressioni che altrimenti potrebbero sollecitare le guarnizioni dell'involucro e far entrare ancora più umidità.

Questa membrana barriera traspirante è particolarmente importante per ridurre la condensa nei dispositivi di illuminazione a LED esterni. Infatti, nelle luci a LED la condensa comporta il rischio di corrosione che ne compromette le prestazioni. I clienti ci chiedono come evitare la formazione di condensa nelle luci esterne anche per un altro motivo: ovvero, il concomitante ingresso di polvere, smog o sporcizia che possono rigare o appannare la lente, riducendo la luminosità della lampada e rendendo potenzialmente più pericolose le condizioni di transito o di lavoro notturno.

Per gli stessi motivi, ovvero il potenziale di corrosione e appannamento delle lenti, è altrettanto importante disporre di un sistema di ventilazione efficace e duraturo per evitare la formazione di condensa nelle telecamere di sicurezza. Di fatto, in tutte le situazioni in cui la condensa degli involucri a tenuta può costituire un problema, i dispositivi di protezione e sfiato GORE sono la soluzione.

Sei pronto a valutare insieme a noi cosa possiamo fare per la tua applicazione?

CONTATTACI

I dispositivi di protezione e sfiato Gore vengono sottoposti a prove rigorose per ridurre la formazione di condensa

Tutti i dispositivi di protezione e sfiato per l'elettronica per esterni GORE sono stati testati integralmente da laboratori indipendenti e certificati per la resistenza a un'ampia gamma di sfide ambientali. In particolare, per questi sfiati si sono riscontrate prestazioni di lunga durata nei test di resistenza ad alta umidità e la progettazione ha puntato a fornire svariati livelli di protezione contro le infiltrazioni, compresa la resistenza all'immersione prolungata, per soddisfare le diverse esigenze applicative.

Dispositivi di protezione e sfiato GORE® Test di resistenza all’umidità
IEC 60 068-2-78

Test di classificazione IP

IEC 60529

ISO 20653

Invecchiamento accelerato
85 °C / 85% rH / 1000 ore
IP64 IP65 IP66 IP67 IP68
2m/1h
IP68
fino a 72h
IP69K
Serie di sfiati adesivi  
VE8

✓ (I)

   

✓ (I)

   

 

VE7

✓ (I & E)

✓ (E)

✓ (E)

✓ (I & E)

✓ (I & E)

 

 

VE9

✓ (I & E)

✓ (E)

✓ (E)

✓ (I & E)

✓ (I & E)

 

 

Serie di sfiati a scatto  
GORE® PolyVent Hysi

 

   
GORE® PolyVent XS

 

✓*

GORE® PolyVent Standard

 

✓*

GORE® PolyVent High Airflow

 

✓*

Serie di sfiati filettati  
GORE® PolyVent XS

 
GORE® PolyVent Standard

 

GORE® PolyVent High Airflow

 

GORE® PolyVent XL

 

GORE® PolyVent Stainless Steel

 

GORE® PolyVent Ex+

 

 

(I) = Solo montaggio interno
(E) = Solo montaggio esterno 
(I & E) = Montaggio interno o esterno
* In base alla geometria dell’involucro.

Maggiori informazioni sulla minaccia rappresentata dalla condensa per i componenti elettronici all’interno di:

SOLO PER USO INDUSTRIALE

Non adatto per produzione, lavorazione o confezionamento in ambito alimentare, farmaceutico, cosmetico o sanitario.

Contattaci

Italia

+39 045 6209 240

Africa del Sud

+27 11 894 2248

America del Sud

+55 11 5502 7800

Australia

+61 2 9473 6800

Benelux

+49 89 4612 2211

Brasile

+55 11 5502 7800

Cina

+86 21 5172 8299

Corea

+82 2 393 3411

Francia

+33 1 5695 6565

Germania

+49 89 4612 2211

Giappone

+81 3 6746 2572

India

+91 22 6768 7000

Israel

+972 3 649 0454

Messico

+52 81 8288 1281

Regno Unito

+44 1506 460123

Scandinavia

+46 31 706 7800

Singapore

+65 6733 2882

Spagna

+34 93 480 6900

Stati Uniti d'America

+1 800 455 4684

Taiwan

+886 2 2173 7799

Turchia

+90 216 393 5749