Life Sciences

Aiutare le persone a vivere meglio è essenziale. Grazie a Gore, le aziende leader del settore Life Sciences possono dedicare la massima attenzione alla sicurezza dei pazienti (e controllare i costi) sviluppando dispositivi medici salvavita, parti affidabili di componenti e prodotti ad alte prestazioni per la produzione farmaceutica e biofarmaceutica senza mai rinunciare a qualità e prestazioni.

Vedi tutte le industrie e le categorie

Il settore Life Sciences è esteso e sfaccettato ed ha come principale obiettivo quello di migliorare gli standard di vita attraverso soluzioni sanitarie.

Panoramica

Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile rispettare elevati standard di qualità. Incaricate di sviluppare farmaci sicuri ed efficaci, dispositivi medici e altre risorse terapeutiche a costi ragionevoli, le aziende del settore Life Sciences devono conformarsi a una serie di severe norme durante lo sviluppo di terapie e dispositivi medici complessi, sempre più costosi ed impegnativi da progettare e fabbricare.

In questo panorama fortemente regolamentato e competitivo, produttori e fornitori di servizi sanitari hanno bisogno di prodotti (e partner) di cui fidarsi.

Gore aiuta i partner del settore Life Sciences a vincere queste sfide, permettendo alle aziende di migliorare la qualità della vita di pazienti e clienti. I nostri prodotti e componenti di processo includono:

  • dispositivi medici per riparazione vascolare e deficit dei tessuti
  • componenti per esigenze di protezione acustica, ventilazione e filtrazione di produttori di dispositivi medici
  • prodotti monouso e multiuso per lavorazioni farmaceutiche e biofarmaceutiche

Il nostro impegno nel settore Life Sciences assume molteplici forme: dispositivi, come reti per la riparazione di ernie, che accelerano la guarigione dei pazienti; tubi per pompe peristaltiche, che proteggono costosi prodotti farmaceutici durante la lavorazione; membrane di filtrazione che aumentano l'efficienza di processo. Collaboriamo in partnership con i produttori e la comunità medica per progettare le soluzioni più idonee alle loro esigenze, senza compromettere la sicurezza dei pazienti. Come molti altri prodotti di Gore, le nostre soluzioni per il settore Life Sciences si distinguono per l'elevato valore nel tempo, favorendo tempi di guarigione e recupero più brevi, migliorando il comfort dei pazienti, resistendo alle contaminazioni, consentendo il contenimento di sostanze biologiche complesse e tempi di trattamento veloci o promuovendo l'analisi e lo sviluppo senza errori o criticità di processo che ne impedirebbero il proseguimento.

Quali sono le prospettive per il settore Life Sciences?

Produttori e fornitori di servizi sanitari devono sopperire all'esigenza di ridurre i costi senza sacrificare sicurezza, qualità ed affidabilità.

Una delle soluzioni offerte da Gore per garantire questo risparmio è una linea di prodotti affidabili e durevoli, progettati per ridurre i tempi di trattamento. I materiali avanzati utilizzati nei nostri prodotti, in particolare PTFE e ePTFE, assicurano, tra le numerose altre proprietà, livelli ottimali di flusso d'aria, rilascio del vapore e resistenza alla trazione. Queste proprietà consentono ai nostri prodotti di fornire prestazioni più efficienti in un formato spesso più compatto e leggero dei prodotti concorrenti. Ad esempio, i nuovi filtri sterilizzanti di sfiato GORE® assicurano lo stesso flusso d'aria dei filtri di sfiato tradizionali pur essendo di dimensioni dimezzate; ciò riduce potenziali errori di processo dovuti all'attorcigliamento dei tubi.

Anche la contaminazione può causare un aumento dei costi alterando il processo e rendendo inutilizzabili i lotti prodotti. Le soluzioni di Gore per il settore Life Sciences sono progettate specificamente per l'uso in ambienti sterili. Anche in questo caso, i nostri materiali avanzati contribuiscono a controllare la contaminazione dei prodotti. Oltre all'ePTFE, un materiale bioinerte e resistente alla formazione di particolato e alle temperature estreme, i nostri prodotti offrono un'affidabile protezione contro gli agenti contaminanti garantendo sterilità e purezza dei processi in ambito Life Sciences.

Il metodo più affidabile per ridurre i costi è scegliere prodotti che offrano valore e prestazioni di alto livello. Gore distribuisce esclusivamente i prodotti che superano rigorosi test interni e sono quindi in grado di garantire valore aggiunto per i nostri clienti. Quando si sceglie una soluzione Gore, si ha la certezza di aver fatto un investimento economico in alte prestazioni .

Rispettare gli standard è il nostro standard

Tutti i prodotti di Gore per il settore Life Sciences sono fabbricati specificamente per l'uso in ambienti medici o farmaceutici e sono conformi alle norme che i nostri clienti sono tenuti a rispettare. In base a questi requisiti, sono disponibili prodotti fabbricati ai sensi delle buone prassi di fabbricazione (GMP), delle certificazioni ISO 9001, ISO 13485, ISO 15378 e/o delle norme sui materiali a contatto con gli alimenti.

Una storia di soluzioni per il settore sanitario

Gore ha sempre cercato il modo di migliorare la vita delle persone attraverso l'uso di materiali avanzati. Nel 1970, abbiamo scoperto come migliorare, e anche salvare, la vita delle persone attraverso le Life Sciences.

In quell'anno, un chirurgo suggerì di utilizzare l'ePTFE per sostituire un vaso sanguigno umano. Subito dopo, Gore sviluppò un vaso artificiale per salvare la vita di un paziente che soffriva di una patologia della vena porta. Da allora, sono stati impiantati oltre 40 milioni di dispositivi Gore, tra cui stent, suture, dispositivi endovascolari e di interventistica e molte altre soluzioni terapeutiche. Basandoci sulla nostra conoscenza dei materiali avanzati, abbiamo progettato i nostri dispositivi impiantabili per assicurarne l'interazione armonica con i tessuti organici, migliorando gli esiti clinici e, in molti casi, ripristinando la normale funzione dei tessuti.

Gore ha iniziato a operare nel settore farmaceutico e del biotrattamento 15 anni fa con l'introduzione di GORE® LYOGUARD®, un vassoio per la liofilizzazione monouso che funge da efficace barriera contro le contaminazioni e presenta un elevato tasso di trasmissione del vapore. Da allora, abbiamo sviluppato numerosi componenti di processo e prodotti monouso e multiuso per risolvere problemi specifici associati alla produzione farmaceutica.

Da oltre 40 anni, che progettino protesi acustiche, filtri per infusione endovenosa o sacche per stomia, gli OEM di dispositivi medici fanno affidamento sui supporti e i componenti per microfiltrazione GORE®, traspiranti e impermeabili, per ottenere in breve tempo l'equalizzazione della pressione, facilitare l'eliminazione dell'aria e preservare la qualità del suono.

Al fine di migliorare gli esiti clinici e sviluppare dispositivi terapeutici sempre più complessi, l'industria medica e farmaceutica si affida a Gore e alle sue competenze uniche nel campo della scienza dei materiali . 

Life Sciences rami d'industria