The GORE-TEX® Transalpine-Run: Andare oltre i limiti


L'attrattiva del trail running è poter affrontare percorsi molto vari, in salita e in discesa, su fondi interessanti e godendosi nello stesso tempo la vista di panorami mozzafiato. Sempre più runner decidono di passare dall'asfalto alla natura: e per coloro che vogliono andare ancora oltre e sfidarsi l'un l'altro, le prove di trail running rappresentano un'ottima occasione di competizione.

L'annuale evento GORE-TEX® Transalpine-Run di recente ha coinvolto gli atleti in un'impegnativa sfida attraverso alcuni tra i più affascinanti paesaggi naturali. Sette giorni dopo il segnale di start dato a Fischen, in Germania, lo scorso 3 settembre, ben 454 runner hanno tagliato con soddisfazione il traguardo della 13° edizione del GORE-TEX® Transalpine-Run a Solda, in Alto Adige, dopo aver coperto una distanza pari a 270 chilometri (168 miglia) con un dislivello di 15.556 metri, e aver attraversato ben quattro paesi alpini.

Map of the GORE-TEX Transalpine-Run Course

I partecipanti hanno gareggiato in squadre composte da due persone, per garantire non soltanto una maggiore sicurezza, ma anche il massimo divertimento grazie ai panorami da ammirare e ai limiti da verificare in coppia. L'evento è famoso per essere una delle competizioni alpine multi-tappa più impegnative, con un tasso di abbandono medio pari al 30 per cento.

Il Gore Adventure team, una delle coppie di atleti iscritte all'edizione di quest'anno, ci ha raccontato l'esperienza vissuta dall'interno. Di seguito, la loro storia:

Per tutti gli interessati al GORE-TEX® Transalpine-Run, ecco le informazioni sul percorso del prossimo anno. (in inglese)