Scarti alimentari trasformati in compost biologico con la tecnologia GORE® Cover


Il giardinaggio urbano e il composting sono attività sempre più di tendenza nelle metropoli in tutto il mondo. Gli oltre 600 "community garden" di New York, che rappresentano la maggior concentrazione di orti collettivi del paese, sono un perfetto esempio: sempre più residenti raccolgono gli scarti di cucina per contribuire alla creazione di compost biologico, utilizzato come fertilizzante. In questo processo, la tecnologia GORE® Cover svolge un ruolo essenziale.

Il  NYC Compost Project, attivo nell'ambito di Big Reuse, fa parte di una rete di composting di comunità, che si propone come fine la ricostituzione del terreno offrendo ai newyorkesi le competenze, capacità e opportunità necessarie per produrre e utilizzare localmente il compost. Nel 2012, questa organizzazione no-profit ha scelto la tecnologia GORE® Cover per il sito di compostaggio della comunità, situato sotto il Queensboro Bridge. 

GORE® Cover

La tecnologia GORE® Cover aiuta a controllare le emissioni odorigene e di gas serra. In quanto barriera fisica, viene fissata sui cumuli di compost e, man mano che i rifiuti si decompongono, all'interno della copertura si forma un sottile film di condensa. Gli odori e altre emissioni gassose si dissolvono all'interno di questa pellicola e ricadono nella massa compostabile, dove continua l'opera di disgregazione batterica. 

La tecnologia di Gore consente inoltre di velocizzare il processo di compostaggio: grazie all'impianto di aerazione a pavimento, il prodotto viene mantenuto in un ambiente umido e ricco di ossigeno, dove la flora microbica prolifera, decomponendo rapidamente i rifiuti e trasformandoli in fertilizzanti. Il materiale di scarto può così essere convertito in compost in sole otto settimane: per fare un confronto, lo stesso processo potrebbe richiedere oltre un anno in un tipico cumulo di compostaggio domestico.

Nell'area metropolitana di New York, la quantità di scarti alimentari conferiti nei siti di raccolta locali è raddoppiata nel corso degli ultimi anni.  Un secondo, recente ordine di GORE® Cover sarà destinato alla trasformazione di altre tonnellate di rifiuti, dando origine a quantità sempre maggiori di compost biologico, a beneficio dei newyorkesi.

Vuoi altre informazioni sulla tecnologia GORE® Cover? (in inglese)