Il nuovo GORE<sup>®</sup> PolyVent XL aumenta l&#39;affidabilità con un flusso d&#39;aria massimizzato per involucri esterni di grandi dimensioni

MONACO, Germania (10 giugno 2013) – W. L. Gore & Associates, Inc. annuncia il lancio di GORE® PolyVent XL, un nuovo sistema di sfiato specificamente progettato per involucri esterni di grandi dimensioni in ambienti difficili come quelli comuni ai settori dell'energia solare, delle telecomunicazioni e dell'illuminazione esterna. GORE® PolyVent XL è un'evoluzione del portafoglio di prodotti relativo ai sistemi di protezione e sfiato filettati GORE® Protective Vents preesistente e migliora l'integrità, l'affidabilità e la sicurezza degli involucri in cui è integrato.

"Le nostre continue ricerche e test ci hanno dimostrato che le variazioni delle temperature ambientali causano l'espansione e la contrazione frequente dell'aria all'interno degli involucri sigillati ermeticamente, il che può portare al cedimento delle guarnizioni dell'involucro e alla compromissione dell'elettronica interna", ha osservato Henning von Lepel, responsabile tecnico di progetto di Gore. "L'integrazione di GORE® PolyVent XL in involucri di grandi proporzioni determina un flusso d'aria talmente elevato che la pressione interna rimane equalizzata, consentendo al produttore di semplificare la progettazione e proteggere l'elettronica senza dover ricorrere a guarnizioni più robuste o bulloni aggiuntivi. L'utilizzo di questo sistema di sfiato esclusivo consente al produttore di risparmiare notevolmente sui costi".

Una membrana traspirante assicura il massimo flusso d'aria

GORE® PolyVent XL è stato progettato specificamente per proteggere gli involucri per esterni di grandi dimensioni, in particolare quelli oltre i 200 litri, dalla crescente pressione generata da improvvisi cambiamenti delle condizioni ambientali. In alcuni casi, la pressione può superare i 200 mbar. Questo livello di pressione interna sottopone le guarnizioni e i materiali dell'involucro a sollecitazioni significative, che possono provocare guasti e problemi di affidabilità e sicurezza.

Progettato con un'esclusiva membrana traspirante, GORE® PolyVent XL equalizza la pressione interna consentendo all'aria di entrare e uscire liberamente dall'involucro. Allo stesso tempo, GORE® PolyVent XL impedisce a liquidi, polvere, sporcizia e altro particolato di penetrare nell'involucro.

Protezione totale ai massimi livelli del settore

GORE® PolyVent XL offre una protezione affidabile e duratura anche negli ambienti più difficili, in conformità con gli standard industriali, tra cui:

  • Protezione in conformità con la rigorosa normativa sul grado di protezione (IP) 69k Il test IP69k riguarda la protezione da spruzzi d'acqua ad alta pressione e alta temperatura.
  • Prestazioni affidabili in condizioni atmosferiche avverse con temperature comprese tra -40 °C e 125 °C, come dimostrato dal test ai raggi ultravioletti 746C dell'Underwriters Laboratory (UL).
  • Prolungamento della durata dell'involucro grazie al resistente cappuccio saldato dello sfiato, che consente di superare il test di impatto da grandine specificato dalla norma IEC 62108  per l'industria solare.

Ultimo fattore, ma non meno importante, dopo l'installazione in opera, GORE® PolyVent XL non richiede alcuna manutenzione per tutta la vita utile dell'elettronica e dell'involucro.

“I nostri ingegneri applicativi lavorano a stretto contatto con i team di progettazione dei nostri clienti in vari settori in tutto il mondo, dall'idea iniziale del prodotto, passando per test rigorosi fino all'integrazione dello sfiato nel processo di produzione. Questa solida partnership ha dimostrato di essere un ingrediente chiave ai fini della personalizzazione dei prodotti e delle soluzioni di Gore per soddisfare qualsiasi esigenza. In questo modo, si garantisce la protezione a lungo termine dei prodotti dei clienti e della reputazione del nostro marchio", ha concluso von Lepel.

Informazioni su W. L. Gore & Associates

Gore è un'azienda che si contraddistingue per il suo orientamento altamente tecnologico, mirato all'innovazione dei prodotti. Nota per la produzione di GORE-TEX®, un tessuto impermeabile e traspirante, Gore offre una gamma di prodotti che vanno dai tessuti ad alte prestazioni, ai dispositivi medicali impiantabili, fino ai componenti per la produzione industriale e all'elettronica aerospaziale. Gore, che ha sede centrale negli Stati Uniti, conta circa 10.000 Associati in 30 paesi del mondo. In Europa, ha avviato le prime attività commerciali già pochi anni dopo la sua fondazione nel 1958. Gore ha ora uffici commerciali e impianti di produzione nei principali paesi europei, con circa 2.000 Associati al servizio dei mercati di tutte le divisioni di prodotto di Gore. Gore è una delle pochissime, selezionate aziende ad apparire in tutti gli elenchi delle "100 migliori aziende per cui lavorare" degli Stati Uniti sin da quando la classifica è stata istituita nel 1984. Da diversi anni Gore viene inoltre votata tra i migliori posti di lavoro in Europa e si è piazzata in cima alle classifiche in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Svezia. Ulteriori informazioni su gore.it.

Per maggiori informazioni sulla linea completa di sistemi di sfiato Gore, vi invitiamo a visitare il sito gore.it/protectivevents.