Gli spettacolari corpi illuminanti Moon Light risplendono grazie ai dispositivi di protezione e sfiato GORE®

Italy

S&D International Co., Ltd. è uno dei principali produttori di sistemi di illuminazione in Corea. La lampada Moon Light è stata progettata per consentire una spettacolare illuminazione galleggiante sul pelo dell’acqua. S&D ha collaborato con Gore realizzando una soluzione di facile installazione, in grado di rispondere a tutte le sfide ambientali (compresi forti sbalzi di temperatura, differenziali di pressione con sollecitazioni a carico delle guarnizioni e protezione dall'ingresso di contaminanti e acqua) che potrebbero compromettere l'affidabilità e il pregio estetico dei sistemi di illuminazione Moon Light.


La Situazione

Gli spettacolari corpi illuminanti Moon Light risplendono grazie ai dispositivi di protezione e sfiato GORE®

L’azienda coreana S&D International Co., Ltd. (“S&D”), leader nella produzione di sistemi di illuminazione, collabora con imprese del settore illuminotecnico attive a livello globale, fornendo un’ampia gamma di articoli di alta qualità. S&D produce, fra l’altro, la lampada Moon Light, concepita per galleggiare sull’acqua. Nelle giornate più torride, all’interno della lampada si raggiungono i 60 °C, mentre di notte la temperatura interna può scendere fino a 20 °C per effetto dell’acqua fredda.

La sfida

Queste oscillazioni termiche quotidiane, oltre a causare nella lampada dei differenziali di pressione estremi, sottoponevano le guarnizioni a sollecitazioni continue. Con il tempo, acqua e agenti contaminanti aggressivi finivano per penetrare all’interno dell’involucro, danneggiando le guarnizioni e compromettendo prima la funzionalità dell’elettronica interna e poi quella delle stesse lampade. La manutenzione e riparazione di queste lampade galleggianti in acqua risultava inoltre particolarmente complessa e difficoltosa.

Non potendo modificare la struttura, il team di sviluppo prodotti S&D ha ipotizzato di praticare un piccolo foro nell’involucro per equalizzare la pressione. La soluzione, però, non risolveva il problema della penetrazione di acqua e contaminanti come sporcizia, polvere, insetti, forte pioggia e grandine. Il team ha poi valutato se potenziare la tenuta delle guarnizioni inserendo ulteriori viti; anche questa soluzione, però, non offriva garanzie per il lungo periodo. Era necessario cercarne una definitiva, affidabile, facilmente integrabile nella struttura, in grado di equalizzare velocemente la pressione, bloccando anche l’ingresso di acqua e contaminanti. Il rimedio doveva essere trovato, testato e integrato rapidamente poiché le lampade erano già in acqua.

La soluzione

Kwang-Hyun Na, Assistente responsabile dello sviluppo prodotti S&D, ha chiesto a Gore di proporre la soluzione di sfiato più rapida e idonea alle specifiche esigenze applicative.

I tecnici Gore hanno valutato le necessità esposte dal team di sviluppo prodotti S&D, fornito diversi campioni e testato modelli alternativi, allo scopo di individuare il dispositivo di sfiato più adatto alle lampade Moon Light.

 

 

Caso esemplificativo: S&D variazione di pressione

Il team ha individuato la posizione più idonea ad alloggiare il dispositivo di sfiato nella struttura della lampada, in modo da assicurare un flusso d’aria e una protezione ottimale con il minimo impatto estetico. Dai test iniziali è emerso che, viste le dimensioni e l’ampia disponibilità di spazio nell’involucro, era necessario un flusso d’aria di 5000 ml/min per equalizzare i differenziali di pressione e prevenire perdite di tenuta causate dalle oscillazioni termiche quotidiane. I tecnici Gore hanno raccomandato gli sfiati a scatto GORE (PMF200484) per ovviare agli inconvenienti riscontrati. Ogni Moon Light è stata così dotata di due sfiati, che sono stati integrati in modo semplice e veloce, senza apportare alcuna modifica strutturale alla lampada.

Secondo Kwang-Hyun Na, il team di esperti globale di Gore ha mobilitato le proprie risorse per analizzare il problema e trovare la soluzione più valida nel minor tempo possibile. “L’esperienza di Gore nel campo dell’illuminazione e delle nostre problematiche specifiche ci ha consentito di minimizzare i tempi di fermo produttivo”.

Caso esemplificativo: S&D usa lo sfiato a scatto da GORE

Adatti ai più diversi ambiti d’applicazione e forniti in svariati modelli, dimensioni e forme, i dispositivi di protezione e sfiato GORE equalizzano la pressione e prevengono contaminazioni riducendo la condensa. Lo sfiato a scatto GORE (PMF200484) rappresenta la soluzione più idonea per S&D International Co., Ltd, perché è facile da installare e la sua struttura robusta assicura un flusso d’aria elevato.

SOLO PER USO INDUSTRIALE

Non utilizzare per la produzione, la lavorazione o il confezionamento di alimenti, farmaci, cosmetici o dispositivi medici