Respira! Due guarnizioni in materiale espanso GORE® fissano nuovi standard in termini di versatilità e sicurezza degli imballaggi


MONACO, Germania (4 maggio 2017) – W. L. Gore & Associates (“Gore”) presenta due nuove guarnizioni in materiale espanso che fissano nuovi standard in termini di sicurezza e versatilità degli imballaggi per prodotti chimici pericolosi, prodotti agrochimici, detergenti professionali e prodotti chimici per uso domestico. Questi nuovi prodotti, che rappresentano l'ultima novità nella gamma di sistemi di sfiato GORE® Packaging Vents, si basano su innovazioni tecnologiche brevettate.

Questi due dispositivi di sfiato versatili sono vantaggiosi per i produttori di tappi e contenitori, in quanto possono essere utilizzati con semplicità in sostituzione di soluzioni precedenti, garantendo la conformità ai requisiti previsti per gli imballaggi. Le industrie chimiche inoltre possono contare su livelli di sicurezza ancora superiori per sostanze chimiche altamente pericolose, e naturalmente anche per prodotti meno difficili da gestire.

 

High Roll-Off Series (3FL-363G)

La serie High Roll-Off Series (3FL-363G) offre prestazioni di sfiato senza precedenti con formulazioni particolarmente aggressive nelle condizioni più gravose.

Guarnizioni in materiale espanso serie ad elevata repellenza (High Roll-Off GORE®):
nuovi livelli prestazionali e maggiore sicurezza per le sostanze chimiche più aggressive

Grazie alla tecnologia delle membrane di ultima generazione Gore, la serie ad elevata repellenza (High Roll-Off GORE®) (3FL-363G) inaugura un nuovo standard di riferimento sia in termini di flusso d'aria che di resistenza ai liquidi. Questi prodotti garantiscono livelli di sicurezza senza precedenti e la massima tranquillità per chi lavora in condizioni gravose con formulazioni estremamente pericolose o complesse.

Nuovi standard prestazionali in termini di flusso d'aria

Innanzitutto, la nuova serie ad elevata repellenza (High Roll-Off GORE®) è caratterizzata dall'esclusiva struttura full face di Gore, che consente di ottimizzare al massimo il flusso d'aria, poiché l'intera superficie della guarnizione è costituita da una membrana traspirante con supporto in materiale espanso. Questa soluzione costruttiva permette di ottenere un flusso d'aria iniziale molto elevato, misurato attraverso una membrana a secco (flusso d'aria tipico: 2,4 l/h a 12 mbar con una guarnizione da 28 mm). Inoltre, questo dispositivo di sfiato è dotato di un'esclusiva membrana brevettata da Gore con eccellenti caratteristiche di repellenza che garantisce valori di flusso d'aria residuo (misurato dopo il contatto con i fluidi) davvero senza precedenti:

  • Flusso d'aria residuo: 95% misurato con soluzione di test Gore 1 (viscosità 3,2 mPas)
  • Flusso d'aria residuo: 90% misurato con soluzione di test Gore 2 (viscosità 9,6 mPas)

“Molti dispositivi di sfiato offrono un buon flusso d'aria iniziale (a secco), che viene però ostruito in seguito a contatti ripetuti con i fluidi”, spiega Ralf Knoellinger, Global Product Manager in Gore. “La nostra nuova serie ad elevata repellenza (High Roll-Off) è caratterizzata da un flusso d'aria iniziale molto elevato e da caratteristiche di repellenza (roll-off) ineguagliate, che assicurano un rapido ripristino del flusso. Le nostre nuove guarnizioni, pertanto, mantengono un flusso d'aria residuo straordinariamente elevato anche in seguito a contatti ripetuti con le formulazioni più problematiche. Queste soluzioni garantiscono livelli di sicurezza e di integrità degli imballaggi assolutamente inediti.”

Nuovi livelli di resistenza alla pressione d'ingresso dei liquidi

La nuova serie High Roll-Off offre una resistenza alla pressione d'ingresso acqua (WEP - Water Entry Pressure) molto elevata, pari a 2,7 bar, a cui si aggiunge un'altissima resistenza alla pressione d'ingresso dei liquidi (LEP - Liquid Entry Pressure). Questi due parametri nel loro insieme indicano il livello di “resistenza alle perdite” di un dispositivo di sfiato, ma nelle condizioni di utilizzo reali ciò che conta di più è la resistenza LEP. Se ad esempio un contenitore cade durante il trasporto, il liquido ostruisce il dispositivo di sfiato, determinando un aumento della pressione all'interno del recipiente, poiché il gas prodotto dalla decomposizione delle sostanze chimiche non può fuoriuscire. Dal momento che la tensione superficiale della maggior parte delle formulazioni è inferiore a quella dell'acqua (72 mN/m), questi liquidi possono penetrare più facilmente nel dispositivo di sfiato, anche se ciò non accadrebbe nel caso dell'acqua. In altre parole, i dispositivi di sfiato omologati come “a tenuta d'acqua” in condizioni reali potrebbero comunque determinare perdite o fuoriuscite di sostanze chimiche aggressive. I prodotti della serie ad elevata repellenza (High Roll-Off) sono stati ampiamente testati e hanno dimostrato di essere in grado di contrastare le fuoriuscite delle sostanze chimiche più aggressive, con formulazioni viscose e con liquidi a bassa tensione superficiale con cui altri materiali di sfiato non garantiscono prestazioni soddisfacenti. Alcuni esempi:

  • Resistenza LEP: 1,7 bar con acetato di n-butile (tensione superficiale di 31 mN/m)
  • Resistenza LEP: 0,3 bar con acido acetico (tensione superficiale di 27 mN/m)

“La nuova serie ad elevata repellenza (High Roll-Off ) di Gore è una soluzione particolarmente indicata per le sostanze chimiche più aggressive, per applicazioni molto problematiche, e per tutti i prodotti con tappo piatto”, spiega Knoellinger. “Siamo convinti che questa soluzione di sfiato assicurerà molta tranquillità in più ai produttori di imballaggi, che potranno contare su maggiori livelli di sicurezza lungo tutta la filiera di fornitura.”

 

Standard Series (3FL-323G)

La serie Standard (3FL-323G) è una soluzione economica e versatile per applicazioni più “normali”.

Nuova serie di guarnizioni in materiale espanso Standard GORE®:
una soluzione sicura e versatile per tutte le applicazioni standard

Gore presenta inoltre la serie Standard (3FL-323G), una gamma economica e versatile per applicazioni di imballaggio “normali”, che non richiedono soluzioni particolarmente sofisticate a livello di membrana.

Come la serie High Roll-Off, la serie Standard è caratterizzata da una struttura a superficie intera, in cui la superficie di sfiato corrisponde all'intera superficie della guarnizione, a differenza dei dispositivi di sfiato a punto unico, che hanno una superficie di sfiato molto ridotta. Grazie a questa struttura, la serie Standard è caratterizzata da un flusso d'aria iniziale molto più elevato (flusso d'aria tipico: 2,4 l/h a 12 mbar nel caso di una guarnizione da 28 mm). Inoltre, a differenza dei dispositivi di sfiato a punto singolo, è molto più difficile che, questa struttura con superficie di sfiato più ampia, venga ostruita da gocce di liquido.

Inoltre, la tecnologia brevettata Gore ha permesso di migliorare le caratteristiche di repellenza (roll-off) della membrana, garantendo un flusso d'aria residuo più elevato. Durante i test condotti con gli stessi fluidi utilizzati in precedenza, i prodotti della serie Standard hanno ottenuto i seguenti risultati:

  • Flusso d'aria residuo: 40% misurato con soluzione di test Gore 1 (viscosità 3,2 mPas)
  • Flusso d'aria residuo: 10% misurato con soluzione di test Gore 2 (viscosità 9,6 mPas)

Con questi valori, la serie Standard rappresenta una soluzione di sfiato eccellente per varie tipologie di liquidi. Tuttavia, per i liquidi più viscosi o altamente aggressivi è preferibile utilizzare la serie ad elevata repellenza (High Roll-Off).

Con una resistenza alla pressione d'ingresso acqua (WEP) di 1,4 bar, la serie Standard è decisamente concorrenziale rispetto ad altre soluzioni di sfiato reperibili sul mercato. Per quanto riguarda la resistenza alla pressione d'ingresso dei liquidi (LEP), la serie Standard dà buoni risultati con vari tipi di formulazioni, ad esempio:

  • Resistenza LEP: 1,3 bar con acetato di n-butile (tensione superficiale di 31 mN/m)
  • Resistenza LEP: 1,4 bar con acido nitrico (tensione superficiale di 41 mN/m)

Tuttavia, come già sottolineato, nel caso di formulazioni molto aggressive o con bassa tensione superficiale la serie ad elevata repellenza (High Roll-Off) è la soluzione più indicata.

 

Maggiore protezione, produttività e tranquillità grazie a due guarnizioni in materiale espanso GORE®

I produttori di tappi e contenitori possono utilizzare queste due nuove guarnizioni in materiale espanso GORE® in sostituzione di altre guarnizioni a singolo punto o di altro tipo; entrambe le soluzioni assicurano condizioni di sfiato ottimali per applicazioni con tappo a vite, rendendo così superflui i fori di sfiato nei tappi. Entrambe le versioni sono adatte a tappi di varie forme, permettendo così alle aziende di ottimizzare le attività logistiche e di ridurre i costi di magazzino.

“Le due nuove tipologie di guarnizioni in materiale espanso assicurano entrambe i livelli di protezione oleofobica per cui Gore è famosa in tutto il mondo”, aggiunge David Zador, Global Product Manager della linea di sistemi di sfiato GORE® Packaging Vents. “Tuttavia, abbiamo utilizzato la nostra tecnologia per creare due profili prestazionali distinti: la nostra serie ad elevata repellenza (High Roll-Off) è rivoluzionaria, poiché definisce nuovi standard per la maggior parte dei liquidi aggressivi e degli ambienti industriali gravosi. La nostra serie Standard, invece, rappresenta una soluzione versatile per applicazioni più “normali”. Pensata per liquidi meno complicati da gestire, la serie Standard è più economica della serie ad elevata repellenza (High Roll-Off) e offre prestazioni migliori rispetto alle soluzioni della concorrenza.”

Tutte le nuove guarnizioni in materiale espanso GORE® sono disponibili in varie larghezze, in versioni singole o rotoli multipli per molteplici applicazioni. È anche possibile ordinare prodotti pretagliati.

Per ulteriori informazioni sulle guarnizioni in materiale espanso della serie ad elevata repellenza (High Roll-Off) e della serie Standard di GORE®, o per visualizzare la gamma completa di componenti stampati e sistemi di sfiato GORE® Packaging Vents, visitare il sito gore.it/packvents.

 

Informazioni su W. L. Gore & Associates

Gore è un'azienda altamente tecnologica, che si contraddistingue per il suo orientamento all'innovazione dei prodotti. Nota per la produzione del GORE-TEX®, un tessuto impermeabile e traspirante, Gore offre una gamma di prodotti, che vanno dai tessuti ad alte prestazioni, ai dispositivi medici impiantabili fino ai componenti di produzione industriale e all'elettronica aerospaziale. Con sede centrale negli Stati Uniti, Gore raggiunge un fatturato annuo di oltre 3 miliardi di dollari e impiega più di 10.000 dipendenti/associati in 30 paesi del mondo. In Europa, ha iniziato a svolgere le prime attività commerciali solo alcuni anni dopo la sua fondazione nel 1958. Attualmente vanta stabilimenti, uffici di vendita e strutture di produzione nei principali paesi europei, destinati a fornire i mercati di tutte le divisioni dei prodotti Gore. È una delle poche aziende ad essere stata costantemente citata in tutti gli elenchi delle "100 migliori aziende per cui lavorare" degli Stati Uniti che risalgono al 1984. Per molti anni è stata inoltre votata come uno dei migliori posti di lavoro in Europa e rientra nelle classifiche dei migliori ambienti di lavoro in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Svezia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito gore.it.

Contatti

Daniela Hellmann
+49-89-4612-2153
Contact by email