La situazione

Caso esemplificativo: I dispositivi di protezione e sfiato GORE<sup>®</sup> aumentano la durata delle stazioni radio base tramite l&#39;equalizzazione della pressione

PureWave Networks, Inc., con sede a Santa Clara, in California, sviluppa stazioni radio base small-cell LTE e WiMAX compatte che hanno rivoluzionato le implicazioni economiche dell'implementazione e del funzionamento della rete 4G. La gamma di stazioni radio base di PureWave Quantum™ offre prestazioni avanzate in un'unità rinforzata che può essere montata quasi in qualunque luogo esterno eliminando la necessità di installare unità radio remote. Questi prodotti assicurano la copertura di una stazione radio di grandi dimensioni e possono essere implementate come small-cell 4D in un ambiente ad alta densità urbana.

La sfida

A differenza del tipico modello con unità separate, le stazioni PureWave Quantum™ contengono tutti i componenti elettronici all'interno di un singolo alloggiamento in alluminio pressofuso con una guarnizione a cellula chiusa. Queste unità erano state progettate per le installazioni per esterni in tutto il mondo, pertanto dovevano essere in grado di resistere a variazioni estreme della temperatura e delle condizioni atmosferiche. Dovevano inoltre essere conformi allo standard IEC per l'immersione completa (IP67) richiesta per le applicazioni militari e del petrolio/gas. Il team di progettazione di PureWave Quantum™ ha realizzato un alloggiamento rinforzato con 26 viti sul perimetro per assicurare una tenuta efficace. Tuttavia, gli ingegneri sapevano che dovevano essere in grado di gestire un'aumento della pressione causato dalla formazione di calore durante il funzionamento dei componenti elettronici interni. La presenza di un piccolo foro sulla parete dell'alloggiamento avrebbe permesso l'equalizzazione della pressione, ma avrebbe anche al contempo consentito facile accesso ad agenti contaminanti, quali pioggia, sporcizia, polvere e persino insetti. Combinando la pressione generata dall'accumulo di calore con la pressione causata dai cambiamenti improvvisi delle temperature esterne si viene a creare differenziali di pressione interni pari a tre libbre/pollici (3 psi). Con il tempo questi differenziali di pressione esercitano sollecitazioni sulle guarnizioni dell'alloggiamento che determinano il danneggiamento delle guarnizioni e aspirano il vapore acqueo. Se il vapore acqueo non trova una via per uscire dall'alloggiamento, può condensarsi e corrodere la delicata apparecchiatura elettronica che si intende proteggere. Le specifiche che determinano differenziali di 3 psi hanno un effetto diretto sui costi totali perché richiedono tolleranze minori che a loro volta aumentano la complessità di progettazione e produzione del prodotto.

La soluzione

Il team di progettazione di PureWave Quantum™ ha incorporato i dispositivi di protezione e sfiato GORE nella struttura degli alloggiamenti dei dispositivi. Basandosi sulla dimensione e sul volume dell'alloggiamento, il team ha scelto uno sfiato adesivo che ha montato vicino alla parte superiore della parete laterale per ottenere il massimo flusso d'aria. Classificato come in grado di garantire la protezione fino allo standard IP67, questo sfiato equalizza la pressione consentendo all'aria e al vapore acqueo di entrare e uscire liberamente dall'involucro, riducendo la possibilità di formazione della condensa. Contemporaneamente, lo sfiato serve da barriera per impedire l'ingresso di liquidi, sporcizia, polvere, sale e altri agenti contaminanti.

 

 

Caso esemplificativo: Purewave applicazione

Brett Catterall, Responsabile delle operazioni presso PureWavee, afferma: "Ci aspettiamo prestazioni affidabili dei nostri prodotti per almeno 10 anni, indipendentemente dal fatto che vengano installati nelle montagne del Canada settentrionale o nei deserti dell'Asia. Con questi ambienti estremamente differenti, noi sapevamo che dovevamo progettare un alloggiamento che offriva protezione ma che fosse, al contempo, traspirante. I dispositivi di protezione e sfiato GORE si sono mostrati in grado di mantenere la pressione equalizzata durante i rapidi cambiamenti termici/di pressione. Migliaia dei nostri sistemi sono stati installati in alcuni degli ambienti più difficili per oltre quattro anni e non abbiamo avuto alcun problema di perdite. Questo livello di prestazioni a lungo termine è il motivo per cui continuiamo a scegliere Gore quando sviluppiamo i nostri prodotti".

SOLO PER USO INDUSTRIALE

Non adatto per produzione, lavorazione o confezionamento in ambito alimentare, farmaceutico, cosmetico o sanitario.