FAQ relative ai sistemi di sfiato GORE® Packaging Vents

FAQ

Italiano

Risposte alle domande più frequenti in merito ai sistemi di sfiato GORE Packaging Vents.


Informazioni generali

Che cosa significano i termini oleofobico e idrofobico?

Le membrane idrofobiche proteggono da liquidi acquosi ad elevata tensione superficiale, come l'acqua, e riducono la pressione all'interno del contenitore. Le membrane ePTFE oleofobiche di Gore garantiscono la protezione non solo dai liquidi acquosi, ma anche da fluidi a bassa tensione superficiale come oli, saponi e detergenti.

Cos'è un laminato GORE™?

Un laminato GORE è costituito da una membrana microporosa GORE™ composta da uno strato di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) che viene laminato su un materiale di supporto. Il materiale di supporto stabilizza meccanicamente la membrana GORE e crea il collegamento all'involucro del dispositivo durante il processo di integrazione.

I sistemi di sfiato per contenitori GORE Packaging Vents consentono il flusso di gas in entrambe le direzioni?

Sì. Le strutture microporose delle membrane GORE consentono lo scambio di gas in entrambe le direzioni, bloccando al contempo il flusso dei liquidi. Il flusso bidirezionale del gas può dipendere dal fatto che ci sia pressione positiva o negativa relativamente all'ambiente esterno nel contenitore. Gore propone una vasta gamma di materiali con flusso d'aria variabile a seconda della velocità con cui il contenitore ha bisogno di sfiatare.

Serve un foro nel coperchio per utilizzare un sistema di sfiato GORE Packaging Vent?

Dipende dalla forma del prodotto e dall'applicazione. Il foro nel coperchio è necessario se si utilizzano componenti a stampaggio e guarnizioni in materiale espanso a doppio strato. Viceversa, il foro nel coperchio non è necessario se si utilizzano guarnizioni per tappi 3FL oppure guarnizioni a induzione. Il global engineering team di Gore può consigliare il formato di prodotto ideale per la vostra applicazione specifica.

Come funziona il sistema di sfiato?

Nel caso dei coperchi con foro, il gas passa attraverso la membrana microporosa in ePTFE e scarica attraverso il foro nel coperchio, impedendo al contempo a liquidi e particelle di penetrare nel contenitore.  La membrana microporosa in ePTFE previene l'accumulo di pressione equalizzando costantemente il differenziale tra l'interno del contenitore e l'ambiente esterno.

Come funziona il sistema di sfiato?

Nel caso dei coperchi senza foro, il gas passa attraverso la membrana microporosa in ePTFE e si accumula in un'area localizzata sopra la membrana stessa, che convoglia i gas verso la filettatura del coperchio, impedendo al contempo a liquidi e particelle di penetrare nel contenitore. La membrana microporosa in ePTFE previene l'accumulo di pressione equalizzando costantemente il differenziale tra l'interno del contenitore e l'ambiente esterno.

Come funziona il sistema di sfiato?

Informazioni tecniche

I sistemi di sfiato per contenitori GORE Packaging Vents richiedono una pressione di risposta iniziale per consentire la ventilazione o l'estrazione?

La struttura microporosa della membrana GORE consente il flusso di gas anche in presenza di differenziali pressori minimi. Questo significa che, diversamente dai sistemi di valvole classici come le valvole a fungo, non serve una pressione di risposta per consentire il trasporto del gas.

Cosa significa «valore del flusso d'aria a secco»?

Il valore del flusso d'aria in litri per ora (l/h), che può essere reperito anche nella scheda tecnica del prodotto, è un valore misurato «a secco», ossia lo sfiato non é stato a contatto con il liquido in precedenza. Questo consente di mettere a confronto i diversi sistemi di sfiato Gore' GORE Packaging Vents per contenitori. Questo valore, insieme ad altri, può essere utilizzato come criterio di selezione iniziale.

Il flusso d'aria a secco fornisce informazioni in merito alle prestazioni di sfiato dopo il contatto con il liquido?

Il contatto diretto con un liquido può modificare in modo significativo in un secondo momento il flusso d'aria residuo. Pertanto, è d'importanza cruciale non scegliere un sistema di sfiato basandosi esclusivamente sulle prestazioni del flusso d'aria a secco. Per ogni nuova applicazione o modifica della formulazione è necessario svolgere un test applicativo in loco.

Esiste una pressione massima alla quale i liquidi sono in grado di attraversare i laminati GORE?

La resistenza del laminato alla penetrazione dei liquidi o alle perdite dipende dalle caratteristiche della membrana, come la dimensione dei pori e le proprietà del prodotto in questione, tra cui la tensione superficiale o la viscosità. Un liquido può penetrare oppure essere spinto attraverso una barriera porosa a partire da una determinata pressione. A causa dell'ampia gamma di prodotti e agenti chimici utilizzati nel packaging, i valori specificati nella scheda tecnica per i sistemi di sfiato GORE Packaging Vents riportano sempre l'acqua come liquido di riferimento.

Il sistema di sfiato funziona se si forma una colonna di liquido quando il contenitore viene adagiato su un fianco o viene capovolto?

Se il prodotto liquido copre la superficie della membrana del sistema di sfiato GORE® Packaging Vent quando il contenitore è adagiato su un fianco oppure capovolto, lo scambio di gas non può aver luogo. Per fare in modo che il sistema di sfiato funzioni, il gas nel contenitore deve essere in grado di entrare in contatto diretto con la superficie attiva della membrana GORE.

In che misura sono tracciabili i sistemi di sfiato GORE Packaging Vents?

Tutti i componenti a stampaggio D15 e D17 dei sistemi di sfiato GORE Packaging Vents vengono dotati di contrassegno laser sotto forma di un numero individuale. Questi dati consentono la tracciabilità diretta, permettendo di risalire ai componenti base utilizzati all'inizio della filiera Gore. Grazie alla marcatura, ogni componente può essere distinto individualmente ed è possibile garantire l'impiego di un componente a stampaggio originale GORE Packaging Vents, persino dopo l'uso. Un'estrema tracciabilità, misure complementari di garanzia della qualità e test del flusso d'aria e visivi garantiscono la sicurezza necessaria per l'imballaggio e il trasporto di prodotti pericolosi.

Perché l'esecuzione dei test con acqua non è affidabile?

Perché i liquidi non sono tutti uguali! Anche se si utilizza un contenitore adatto con una membrana di sfiato per equalizzare la pressione, il contenitore può comunque essere soggetto a perdite. Superare il test di pressione con acqua non garantisce che la membrana possa impedire alla VOSTRA formulazione chimica specifica di fuoriuscire, in condizioni reali. Ogni formulazione liquida viene realizzata in base a una ricetta chimica unica che dà luogo a variazioni significative della tensione superficiale e della viscosità. Queste proprietà si traducono in una pressione di ingresso del liquido specifica, che nella maggior parte dei casi è molto diversa da quella dell'acqua.

Informazioni sull'applicazione

Qual è il prodotto giusto per la mia applicazione?

Esiste tutta una serie di diversi fattori che bisogna prendere in considerazione prima di poter consigliare un sistema di sfiato per contenitori adatto all'applicazione specifica del cliente. Le considerazioni principali includono, senza limitazioni, quanto segue: composizione chimica del materiale imballato, fluttuazioni della temperatura, variazioni dell'altitudine e molto altro. Contattateci per scoprire qual è il sistema di sfiato più adatto alla vostra applicazione.

Da quanto tempo vengono utilizzati sistemi di sfiato GORE Packaging Vents e a quali applicazioni di sfiato per packaging si riferisce l'esperienza Gore?

I primi sistemi di sfiato GORE Packaging Vents sono stati utilizzati con successo per la ventilazione di prodotti pericolosi più di trent'anni fa, in particolare per i perossidi e le relative formulazioni. Da allora, la gamma di prodotti è stata costantemente migliorata e adattata, per soddisfare un ampio ventaglio di requisiti.

Alcune delle più comuni applicazioni d'uso finali dei nostri prodotti di sfiato idrofobici sono: prodotti secchi, polveri e pastiglie, cloro per piscine, cloro shock e prodotti contenenti: cloro e acqua, disinfettanti, perossido di idrogeno e acqua.

Alcune applicazioni d'uso comune per i nostri sistemi di sfiato oleofobici includono: detergenti domestici o industriali, pesticidi, fertilizzanti liquidi, candeggine profumate e prodotti contenenti: alcol, sgrassatori, detergenti, oli essenziali, fragranza, oli, solventi e tensioattivi.

Informazioni su campioni, prezzi e ordinazione

È possibile richiedere un campione?

Per ottenere un campione è sufficiente compilare un modulo di richiesta, inviare un'e-mail a [email protected] o chiamare il 1-800-637-4449 (USA) o il 49-89-4612-2211 (Germania).

Perché non si trova un listino prezzi dei vostri sistemi di sfiato?

Sebbene Gore proponga alcuni sistemi di sfiato standard per contenitori, molte delle nostre soluzioni vengono realizzate esclusivamente su misura per soddisfare le applicazioni dei nostri clienti. Saremo lieti di sottoporvi un preventivo per un sistema di sfiato per contenitori specifico, una volta analizzati i dettagli della vostra applicazione e accertato che Gore può proporre una soluzione adeguata.

Offrite prodotti che soddisfano i requisiti delle prove di caduta?

Sì. I componenti a stampaggio D15, D17 e D38 sono progettati e ottimizzati per resistere a prove di caduta nell'ambito di un sistema di chiusura e di un sistema contenitore. In linea di principio, tuttavia, l'approvazione può essere concessa solo per un contenitore nella sua interezza, ossia un contenitore con sistema di chiusura per il trasporto di prodotti pericolosi.

Gore vende coperchi e/o chiusure con sistema di sfiato?

Gore vende guarnizioni ventilate per tappi, guarnizioni ventilate  a induzione e sistemi di sfiato installabili a pressione che possono essere integrati con facilità nella maggior parte dei coperchi e delle chiusure.

Gore vende contenitori con sistema di sfiato?

Gore non vende contenitori con sistema di sfiato; tuttavia, Gore progetta una vasta gamma di sistemi di sfiato per contenitori, che possono trasformare contenitori di plastica non ventilati in contenitori di plastica ventilati. Inoltre, Gore intrattiene rapporti commerciali con alcune delle principali aziende produttrici mondiali che sono in grado di fornire contenitori di varie dimensioni, forme e design.

Informazioni sull'installazione, la manipolazione e lo stoccaggio

Qual è il modo migliore per installare un sistema di sfiato per contenitori GORE Packaging Vent?

I sistemi di sfiato GORE Packaging Vents dispongono della flessibilità necessaria sia per l'installazione manuale nell'ambito di produzioni su piccola scala o con variazioni frequenti, sia per un'installazione completamente automatizzata nel caso di produzioni su larga scala.

Contattare un rappresentante Gore per maggiori informazioni sul miglior metodo per la propria applicazione.

Come devono essere manipolati i sistemi di sfiato GORE Packaging Vents?

Se non manipolata correttamente, la membrana può danneggiarsi con conseguenti perdite. Pertanto, si prega di attenersi alle seguenti raccomandazioni in merito:

  • evitare di toccare, comprimere o schiacciare la membrana.
  • Per manipolare i sistemi di sfiato per contenitori GORE Packaging Vents indossare guanti senza lattice o copridita.
  • Evitare il contatto con oggetti taglienti.
  • Verificare la compatibilità della membrana prima di utilizzarla con prodotti chimici (in conformità alle nostre informazioni prodotto per il testing applicativo).
  • Se si utilizzano componenti a stampaggio per sistemi di sfiato GORE Packaging Vents, si raccomanda di attenersi alle seguenti direttive:
    • il foro di sfiato del coperchio deve soddisfare le dimensioni raccomandate (ø 2 mm)
    • Il foro di sfiato non deve essere ostruito (ad es. impilando contenitori, da schegge, sporcizia, liquido oppure avvolgendo i contenitori con pellicole).
    • Assicurarsi che le dimensioni di compressione corrispondano alle raccomandazioni contenute nelle direttive di installazione. Il bordo di bloccaggio non deve essere più alto di quanto specificato, in modo da non coprire i fori di ventilazione dello sfiato. Diversamente, del liquido potrebbe raccogliersi davanti alla membrana con conseguente riduzione delle prestazioni di sfiato.
  • Se si utilizzano guarnizioni per sistemi di sfiato GORE Packaging Vents, si raccomanda di attenersi alle seguenti direttive:
    • utilizzare la coppia di serraggio raccomandata per installare la chiusura sul contenitore. Diversamente la guarnizione potrebbe risultare eccessivamente compressa, con compromissione delle prestazioni di sfiato.
    • La guarnizione deve essere montata di preferenza in un coperchio con sottosquadro, non incollata. Tuttavia, se si rende necessario utilizzare colla, il punto di aderenza deve essere il più piccolo possibile e al centro della guarnizione. Si raccomanda di utilizzare colla ad alta viscosità.
    • Se si utilizzano guarnizioni per sistemi di sfiato GORE Packaging Vents che richiedono un foro di sfiato nel coperchio tenere in considerazione quanto segue:
      • il foro di sfiato deve soddisfare le dimensioni raccomandate (ø 2 mm)
      • Il foro di sfiato non deve essere ostruito (ad es. impilando contenitori, da schegge, sporcizia, liquido oppure avvolgendo i contenitori con pellicole).
  • La manipolazione del prodotto assemblato (ad es. chiusura con il sistema di sfiato GORE Packaging Vents installato) come prodotto sfuso deve essere testata individualmente.

Come devono essere immagazzinati i sistemi di sfiato GORE Packaging Vents?

Gore raccomanda di stoccare i prodotti nella confezione originale in un ambiente pulito. Durante il magazzinaggio evitare l'esposizione dei dispositivi di sfiato a temperature o sbalzi termici estremi.

SOLO PER USO INDUSTRIALE

Non utilizzare per la produzione, la lavorazione o il confezionamento di alimenti, farmaci, cosmetici o dispositivi medici