Torsten Eifler,
Responsabile globale del prodotto PolyVents,
Divisione dei prodotti industriali

Per garantire un funzionamento affidabile dei componenti elettronici per esterni, è essenziale mantenere l'integrità dell'involucro sigillato. Spesso si verificano guasti nei componenti elettronici a causa di una rottura prematura delle guarnizioni, le quali permettono a liquidi, condensa o particelle di penetrare nell'involucro. Le guarnizioni di solito si danneggiano quando sono ripetutamente sottoposte a differenziali di pressione estremi, causati da rapidi cambiamenti delle condizioni ambientali.

I dispositivi di protezione e sfiato GORE equalizzano rapidamente i differenziali di pressione, impedendo sollecitazioni sulle guarnizioni e riducendo la possibilità di una rottura prematura che può portare a una rottura del prodotto.

Per dimostrare in che modo i dispositivi di protezione e sfiato GORE possono prolungare la vita utile dei componenti elettronici per esterni, i nostri ingegneri hanno progettato e condotto uno studio di durata quinquennale basato sul confronto di involucri con sfiati e quelli senza.

Struttura dello studio

Lo studio è stato condotto a Putzbrunn, non lontano da Monaco, in Germania, da gennaio 2002 ad agosto 2007. Sono stati impiegati cinque involucri identici in policarbonato per componenti elettronici per esterni con guarnizioni in neoprene. Ciascuno è stato classificato come IP 65. Due degli involucri sono stati utilizzati "così come sono" senza sfiati. Negli altri tre involucri, sono stati installati in differenti posizioni i dispositivi di protezione e sfiato GORE, come mostrato di seguito:

Studio di durata quinquennale: involucri
Studio di durata quinquennale: sfiati

I sistemi di sfiato GORE PolyVent (PMF100320) utilizzati nello studio

Un sensore, installato in ciascun involucro, misurava pressioni differenziali ogni dieci minuti, per tutta la durata dello studio. Gli involucri sono stati aperti solo a conclusione dello studio.

Risultati dello studio

Dati compilati

I dati compilati dimostrano in maniera evidente i vantaggi degli involucri per esterni con sfiati. All'interno dei due involucri senza sfiati, i sensori hanno registrato differenziali di pressione estremi.

Studio di durata quinquennale: involucri senza sfiati

Dal confronto, i tre involucri con i dispositivi di protezione e sfiato GORE hanno mantenuto condizioni quasi atmosferiche, con differenziali di pressione minimi in un periodo di cinque anni.

Studio di durata quinquennale: nvolucri con sfiati
Ispezione degli involucri post-studio

Poiché i dispositivi di protezione e sfiato GORE hanno equalizzato rapidamente i differenziali di pressione, non si è formata quasi alcuna sollecitazione sulle guarnizioni, che erano ancora intatte alla fine dello studio di durata quinquennale. L'ispezione visiva ha confermato l'assenza di condensa e di segni di ingresso dell'acqua o della polvere all'entrata dei cavi o delle guarnizioni.

Negli involucri senza sfiati, i differenziali di pressione estremi hanno causato sollecitazioni significative e ripetute sulle guarnizioni. L'accumulo di condensa pesante mostra che le guarnizioni si sono rotte prima della fine dello studio di durata quinquennale e ciò ha consentito all'acqua e agli agenti contaminanti di entrare nell'involucro.

Studio di durata quinquennale: failure vs. intact
Ispezione degli sfiati post-studio

Dopo più di cinque anni di utilizzo per esterni continuo, i sistemi di protezione e sfiato GORE utilizzati nello studio sono stati rimossi dagli involucri e valutati in base a uno sfiato di nuova produzione dello stesso tipo. I risultati illustrano l'affidabilità a lungo termine e la vita utile prolungata di questi sfiati.

Studio di durata quinquennale: dati compilati

Conclusioni

Questo studio di durata quinquennale di riferimento ha dimostrato l'effecacia di dispositivi di protezione e sfiato GORE nella rapida equalizzazione di differenziali di pressione e nell'eliminazione di forti tensioni che possono causare la rottura prematura delle guarnizioni.

L'affidabilità a lungo termine di dispositivi di protezione e sfiato GORE può significare una vita utile più lunga per gli involucri per esterni e i componenti elettronici sensibili che proteggono. Impedendo la rottura prematura delle guarnizioni che attirano acqua e polvere nell'involucro, i sistemi di protezione e sfiato GORE possono ridurre notevolmente la possibilità che la condensa, la corrosione o gli agenti contaminanti danneggino i componenti elettronici.

In laboratorio, nelle ricerche sul campo e nelle applicazioni per i clienti in tutto il mondo, i dispositivi di protezione e sfiato GORE forniscono una protezione affidabile e duratura per gli involucri elettronici per esterni.

SOLO PER USO INDUSTRIALE

Non utilizzare per la produzione, la lavorazione o il confezionamento di alimenti, farmaci, cosmetici o dispositivi medici